Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e temporali anche intensi in arrivo: i dettagli

Meteo - Piogge e temporali ancora in arrivo nei prossimi giorni sull'Italia, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio: ecco dove

Meteo – Maltempo no stop in Italia con piogge e temporali anche intensi in arrivo: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Piogge e temporali in azione sull’Italia

Torniamo ad assistere soprattutto nel corso del pomeriggio odierno a condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e temporali in formazione soprattutto nelle aree più interne del centro-sud peninsulare. I fenomeni localmente appaiono intensi, con qualche rovescio in azione anche sul settore alpino orientale e immediate adiacenze. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Instabilità anche nelle prossime ore

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola rimarranno tendenzialmente instabili su alcuni settori del Paese (scopri quali) malgrado si registrerà comunque un miglioramento su diverse altre aree dello stivale. Questo grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che non porterà peraltro cambiamenti significativi sul fronte delle temperature, rimanendo di conseguenza stazionarie a grandi linee rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo no stop sul nostro Paese

E’ ormai da diverso tempo che sulla nostra Penisola assistiamo all’avvento del maltempo a sviluppo prevalentemente pomeridiano a causa dell’assenza di un campo di Alta pressione robusto in grado di garantire generale stabilità e bel tempo. Tale situazione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si confermerà anche nei prossimi giorni, favorendo ancora una volta la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali soprattutto nelle ore pomeridiane.

Le montagne nel mirino del maltempo

Di questo maltempo ne faranno le spese principalmente le aree di montagna, soprattutto delle regioni centro-settentrionali e quindi le Alpi e gli Appennini e soprattutto nelle ore pomeridiane. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi e a carattere di nubifragio; con il trascorrere dei giorni al centro-sud si assisterà a condizioni di tempo via via relativamente più stabile e asciutto, sia pur con le consuete eccezioni del caso. Le temperature nel complesso non subiranno variazioni rilevanti, attestandosi intorno ai valori odierni con fisiologiche fluttuazioni.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto