Meteo - Maltempo no stop in Italia, con rovesci e nevicate in arrivo anche nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Nuovo fronte di maltempo in avvicinamento verso l'Italia nelle prossime ore, con rovesci e nevicate ancora in arrivo: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Instabilità avvolge l'Italia

Una fase di maltempo continua a caratterizzare, con il susseguirsi di una serie di perturbazioni, la nostra Penisola, con rovesci sparsi che negli ultimi giorni hanno interessato un po' tutto il Paese, coinvolgendo principalmente il versante tirrenico. La neve è tornata poi ad imbiancare le Alpi e anche gli Appennini, sebbene senza accumuli stratosferici, quantomeno per ciò che concerne la dorsale appenninica. Le temperature, infatti, si sono abbassate attestandosi su valori più consoni al periodo.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il quadro perturbato aveva già indotto ieri la Protezione Civile a diffondere un'allerta meteo valida per alcuni settori nella giornata odierna. Il maltempo in effetti continuano ad attivarsi su diverse aree del Paese, su quelle più meridionali, ma anche su quelle più settentrionali, dove fiocchi isolati continuano a cadere fin sui 900/1.100 metri, in particolare su Alpi e Prealpi.

Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore, con nuovo fronte perturbato in avvicinamento

Un nuovo fronte perturbato di stampo polare marittimo è in avvicinamento nelle prossime ore dai quadranti nordoccidentali e porterà, infatti, i primi effetti sugli omonimi settori sulla nostra Penisola. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo pertanto l'instabilità si rinnoverà sulle Alpi e Prealpi occidentali, dove la neve si attesterà a partire dagli 800/900 metri e solo localmente più in basso. E al sud?

Tendenza verso un miglioramento al meridione, ma in un contesto ancora perturbato

Le condizioni meteo sulle regioni meridionali tenderanno a migliorare un po' ovunque eccezion fatta per la Calabria dove i fenomeni appariranno ancora isolati o al più sparsi e mediamente deboli o moderati. Le temperature, in questo contesto, sulla nostra Penisola non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo tutto sommato su valori tendenzialmente in linea con il periodo tardo-invernale che stiamo attraversando.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.