Tempo instabile sull’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano ancora una volta mediamente perturbate, come da alcuni giorni a questa parte a causa di un momento di debolezza dell’Anticiclone che concede l’ingresso di correnti più umide e instabili di origine atlantica nel Mediterraneo centrale. Le temperature in questo contesto non subiscono ancora variazioni importanti, risultando al più in lieve aumento al centro-sud.
Saccatura depressionaria in procinto di affondare sul Mediterraneo centrale
Un nuovo peggioramento delle condizioni meteo è comunque evidente sulla nostra Penisola a causa del rinvigorimento del maltempo, già comunque presente negli scorsi giorni. Rovesci o temporali localmente intensi stanno investendo lo stivale e non a caso la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta valida per alcuni settori del Paese a causa di una profonda saccatura depressionaria in affondo sul Mediterraneo centrale.
Maltempo in arrivo anche nelle prossime ore
Anche nelle prossime ore l’evoluzione sinottica non prospetta alcun miglioramento, con l’Anticiclone che rimarrà relegato su latitudini più meridionali e con condizioni meteo che in Italia si manterranno di conseguenza, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, mediamente perturbate. Le regioni meridionali comunque tenderanno a rimanere ancora ai margini del maltempo, con qualche rovescio o temporale plausibili solo sulle aree più settentrionali della Campania e in Molise.
CONTINUA A LEGGERE.
Rinnovato maltempo sull’Italia in serata
Condizioni di rinnovato maltempo interesseranno pertanto in maniera sparsa le regioni centro-settentrionali del Paese e principalmente il versante tirrenico, dove i fenomeni localmente potrebbero risultare anche intensi e accompagnati da attività elettrica. Relativamente più stabile, come accennato precedentemente, al sud, dove la nuvolosità assumerà caratteri via via più consistenti. Le temperature, inoltre, subiranno una diminuzione quantomeno al nord, rispetto ai valori già registrati nelle precedenti 24 ore, a causa dell’ingresso di correnti più fresche.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.