Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo no stop in Italia, nuovo impulso perturbato in arrivo con rinnovate piogge e temporali: ecco dove

Meteo - Fase di maltempo ancora aperta sull'Italia a causa di un nuovo impulso perturbato in arrivo da domani: piogge e temporali colpiranno in forma isolata o sparsa il centro-sud, i dettagli

Meteo – Maltempo no stop in Italia, nuovo impulso perturbato in arrivo con rinnovate piogge e temporali: ecco dove
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Maltempo in azione questo pomeriggio sull’Italia

Lo scorrimento e la presenza di correnti più fresche e umide di origine atlantica sono una spina nel fianco dell’Anticiclone nel Mediterraneo centro-occidentale, in quanto hanno attivato un flusso umido responsabile della fase perturbata nella quale risulta immersa da giorni la nostra Penisola, con fenomeni tuttavia perlopiù localizzati o sparsi. Anche nella giornata odierna infatti piogge e temporali colpiscono in maniera al più sparsa, anche se occasionalmente risultano intensi.

Prossime ore verso un miglioramento

Tuttavia la forzante orografica è quella che contribuisce maggiormente allo sviluppo del maltempo che questo pomeriggio ha colpito e continua a colpire la nostra Penisola. Pertanto, nelle prossime ore e col tramontare del sole, le condizioni meteo progrediranno verso un graduale miglioramento sul nostro Paese, che si tradurrà nel ritorno della generale stabilità accompagnata da temperature che rimarranno oltre la norma del periodo, in particolare nelle aree non coinvolte dall’instabilità. Clima più fresco invece dove quest’oggi si sono azionati rovesci e temporali.

Nuovo impulso instabile da domani

Il miglioramento che si troveranno ad osservare diverse zone della nostra Penisola nelle prossime ore sarà tuttavia momentaneo, in quanto dalla giornata di domani mercoledì 12 ottobre un nuovo impulso perturbato porterà rinnovato maltempo sull’Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Ancora una volta nel mirino dell’instabilità ci sarebbero le regioni centro-meridionali, con il nord che resterà praticamente all’asciutto, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Maltempo localizzato o sparso al centro-sud, con fenomeni anche intensi

Nella giornata di domani mercoledì 12 ottobre un flusso di correnti atlantiche respingerà un tentativo da parte dell’Alta pressione di erigersi sul Mediterraneo, provocando un peggioramento anche piuttosto intenso e con possibili nubifragi in Sardegna, mentre maltempo isolato riguarderà i settori centrali interni e quelli della Sicilia. Per giovedì 13 instabilità ancora localizzata o sparsa al centro-sud, con un miglioramento atteso per la giornata di venerdì 14, quando le condizioni meteo potrebbero tornare stabili su tutta o la stragrande maggioranza del Paese.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto