METEO - MALTEMPO NO STOP in ITALIA, PIOGGE e possibili TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE: ecco dove
METEO - Un fronte INSTABILE in queste ore sta interessando i settori centrali e nordorientali del Paese: in serata PIOGGE e possibili TEMPORALI continueranno ad interessare l'ITALIA, ecco le ZONE COLPITE
Guarda la versione integrale sul sito >
Anche oggi maltempo sull'Italia
A partire dalla giornata di ieri è pressoché evidente sulla nostra Penisola un peggioramento delle condizioni meteo che si è manifestato attraverso il ritorno di piogge diffuse e anche talvolta temporali, localmente anche intensi. Le precipitazioni sono inoltre tornate a colpire aree del Paese in cui gravava ormai da tempo (anche oltre 100 giorni) la siccità. Una boccata d'ossigeno quindi, con il maltempo che pare protagonista anche oggi dello scenario meteorologico italiano.
Fronte instabile in azione al centro e al nordest
In queste ore un fronte instabile si allunga dai settori centrali del Paese, colpendo Toscana, Umbria e le Marche settentrionali, fino alle aree nordorientali coinvolgendo quindi il Friuli Venezia Giulia con fenomeni localmente anche intensi. Rovesci si segnalano inoltre sull'estremo nordovest, a ridosso delle Alpi piemontesi e pianure antistanti. Resta invece relativamente più stabile e asciutto altrove, con rovesci blandi e perlopiù isolati sulle Isole Maggiori. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Prossime ore il maltempo insisterà sull'Italia
Responsabile dell'ondata di maltempo attuale è una perturbazione che si è scavata nel cuore del Mediterraneo nella giornata di ieri a causa dell'afflusso di correnti più instabili di natura nordatlantica. Tale perturbazione si manterrà attiva anche nelle prossime ore e, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, continuerà quindi a portare condizioni di maltempo su diverse aree dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Migliora al nordest, ancora maltempo sui settori centrali
Il fronte instabile suddetto si sposterà in serata e dunque nelle prossime ore verso i quadranti sudorientali. Ne deriverà quindi un miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni nordorientali, con i rovesci che trasleranno sul settore balcanico, mentre continueranno ad interessare alcune delle aree centrali quali Lazio, Umbria, Marche, con possibili locali temporali, ma anche zone interne dell'Abruzzo. Persistono precipitazioni isolate o sparse sui settori nordoccidentali, alto versante tirrenico e Sardegna meridionale, con un peggioramento che potrebbe interessare in tarda serata anche le zone costiere della Campania.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25