Meteo - Maltempo no stop, Italia ancora a bersaglio di piogge e temporali anche intensi ad inizio settimana: i dettagli

Meteo - Una fase instabile attende ancora l'Italia ad inizio della prossima settimana, con piogge e temporali localmente anche intensi: ecco i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in atto in Italia

L'attivazione di un nuovo flusso di correnti umide ha portato, fin dalle prime ore della notte odierna, rovesci sparsi soprattutto sui settori centrali del Paese e con interessamento anche delle aree costiere. Nel corso di questo pomeriggio i fenomeni sono andati successivamente intensificandosi e concentrandosi sui settori interni, in particolare su arco alpino e dorsale appenninica. Le temperature rimangono comunque ancorate ai valori degli scorsi giorni.

Migliora il tempo nelle prossime ore

Nel corso delle prossime ore, come sovente è avvenuto nelle ultime settimane e anche negli ultimi giorni, le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola progrediranno verso un miglioramento, con fenomeni via via in esaurimento, eppure persistenti localmente su alcune aree del Paese (scopri quali). Le temperature, ancora una volta, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Inizio di settimana perturbato

A fronte di un fine settimana che trascorrerà comunque instabile, con piogge e temporali in arrivo anche nella giornata di domani domenica 11 giugno e, in particolare, nel pomeriggio e principalmente sulle zone interne, la situazione non sembra migliorare per l'inizio della prossima settimana, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L'Anticiclone continua a rimanere assente sul Mediterraneo centrale e, di conseguenza, le correnti più umide ne approfittano.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Piogge e temporali anche intensi in arrivo, specie da martedì

Se nella giornata di lunedì 12 giugno l'instabilità sarà ancora prettamente termoconvettiva, è da quella di martedì 13 che il maltempo sarà indotto, soprattutto sul versante occidentale del nostro Paese, dall'avanzamento di una goccia fredda sul centro Europa. Ciò determinerà piogge e temporali localmente anche intensi e con il coinvolgimento dei settori costieri. L'instabilità sarà accompagnata da un calo delle temperature, in questo caso specie al nord.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.