Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo no stop: miglioramento in atto solo temporaneo, nelle prossime ore tornano le piogge. I dettagli

Meteo - Miglioramento in atto, ma solo temporaneo sull'Italia a causa della progressione di una nuova perturbazione di origine polare marittima: rovesci tornano nelle prossime ore, ecco dove

Meteo – Maltempo no stop: miglioramento in atto solo temporaneo, nelle prossime ore tornano le piogge. I dettagli
Breve pausa dal maltempo.

Maltempo investe l’Italia nella prima parte di giornata, con neve a bassa quota e finanche in pianura al nord

Il passaggio di una nuova perturbazione di stampo polare marittimo, ma con componente artica, ha determinato nella prima parte della giornata odierna un’ondata di maltempo con neve a bassa quota e finanche in pianura sulle regioni settentrionali a cui si associa comunque un calo delle temperature che interessa l’intero territorio nazionale (PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO). I valori termici infatti risultano spesso anche inferiori alla media del periodo, soprattutto (ma non solo) al settentrione.

Tempo attualmente in miglioramento

Lo spostamento della perturbazione che fino a questo momento ha interessato l’Italia verso oriente e pertanto sul settore balcanico, determina in queste ore un miglioramento delle condizioni meteo generale, con tempo che risulta stabile sulla stragrande maggioranza del territorio nazionale. Persistono temperature quantomeno invernali su tutto il Paese grazie al continuo afflusso di correnti più fredde nel Mediterraneo centrale proveniente di latitudini più settentrionali.

Prossime ore verso un nuovo peggioramento

Tuttavia, anche in questo caso, il miglioramento sembra aver durata breve e non superiore ad una manciata di ore. La serie infinita di perturbazione sembra ormai infinita sull’Italia e nelle prossime ore, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un nuovo impulso instabile innescherà una ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale che segnerà un minimo depressionario di circa 997hPa. Tale evoluzione assicurerà nuovi fenomeni già nella seconda parte della serata odierna in alcuni settori dello stivale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Primi rovesci attesi sulla Sardegna occidentale

Entro la mezzanotte le condizioni meteo sono pertanto destinate a peggiorare nuovamente sulla nostra Penisola a causa della progressione di una nuova perturbazione, di matrice questa volta essenzialmente polare marittima. Primi rovesci sono infatti attesi sui settori più occidentali della Sardegna nella seconda parte di serata, con intensificazione dei fenomeni attesa nella notte. Sul resto del Paese invece, il tempo si manterrà (ancora) relativamente stabile e asciutto, con temperature in aumento rispetto a quanto registrato nelle precedenti 24 ore, ma con clima comunque invernale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto