Tempo instabile in Italia
Nella giornata odierna assistiamo ad un peggioramento delle condizioni meteo innescato dalla risalita di una perturbazione africana che genera rovesci e occasionali temporali sulle aree più meridionali dello stivale (come Sicilia e Calabria jonica) e sulla Sardegna tirrenica. I fenomeni localmente appaiono già intensi e nel corso delle prossime ore tale scenario potrebbe non incorrere a modifiche profonde, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo ancora in azione sulle aree più meridionali
Le condizioni meteo all’interno di alcune aree della nostra Penisola rimarranno pertanto instabili anche nelle prossime ore, in virtù di quanto scritto nel precedente paragrafo e con fenomeni localmente intensi e occasionalmente accompagnati da attività elettrica. Quest’evoluzione rappresenterà l’inizio di una fase di maltempo per l’Italia, che conti alla mano risulterà particolarmente dura e, in alcuni casi, incessante, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Rischio di nubifragi e fenomeni incessanti al sud
La perturbazione in risalita dall’Africa porterà i suoi effetti soprattutto nella giornata di domani venerdì 17 gennaio sulla nostra Penisola, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio sulle Isole Maggiori e sulla Calabria. Le aree maggiormente interessate dai fenomeni violenti potranno essere in particolare quelle joniche. Nel Weekend l’instabilità troverà sostanziale conferma ed anzi si estenderà anche ad altri settori dello stivale.
Weekend di maltempo al centro-sud
La perturbazione alimentata da un’area depressionaria già presente sul Mediterraneo meridionale porterà i suoi effetti anche nel Weekend, quando il maltempo si sposterà sulle regioni meridionali peninsulari e su quelle del medio versante adriatico, dove non si escludono nevicate fin sui 600/800 metri, specie in Abruzzo e nella giornata di sabato 18. Condizioni meteo che invece risulteranno tendenzialmente migliori sulle regioni settentrionali, mentre le temperature in Italia subiranno mediamente un lieve aumento, specie al sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.