Fase meteo piuttosto statica
Ci troviamo a commentare in questi giorni una fase meteo piuttosto statica sul nostro Paese: l’Italia infatti risulta insistentemente interessata non solo dall’Anticiclone africano, ma anche da correnti più fresche e instabili provenienti da una circolazione depressionaria di natura atlantica persistente sull’Europa centrale. Tali correnti già ieri hanno provocato diversi problemi nei pressi di Trento e immediate adiacenze a causa di numerosi allagamenti.
Anche oggi maltempo soprattutto sull’estremo nordovest
Anche nella giornata odierna inoltre troviamo condizioni meteo decisamente perturbate sull’estremo nordovest dove da questo pomeriggio insistono piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Totalmente diverso ed anzi opposta è la situazione che invece si registra sulle regioni meridionali dove ancora una volta si sono registrati diversi picchi di +40°C o addirittura superiori. Temperature più basse al centro, ma con un carico di umidità nettamente maggiore.
Prossime ore quale tendenza?
Aperta questa breve parentesi sulle condizioni meteo attuali e quelle passate in questi giorni, andiamo ad analizzare i principali centri di calcolo in merito a ciò che è previsto nel corso della serata ormai imminente. I modelli fisico-matematici propongono un nuovo miglioramento dovuto essenzialmente al fatto che verrà meno l’energia immessa in atmosfera dall’irraggiamento solare necessaria alla rigenerazione dei temporali termoconvettivi.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature restano elevate
Le temperature restano elevate non solo al centro-sud, ma anche al nord e nelle aree interessate dal maltempo, nonostante vi sia qui comunque un calo. Sulle regioni centro-meridionali i cieli non sempre appaiono sereni, anzi molto spesso anche piuttosto nuvolosi a causa dell’elevato carico di sabbia presente ad alta quota. Occasionalmente tali addensamenti lasciano spazio a qualche breve rovescio sabbioso, in grado di accumulare una quantità esigua di pioggia al suolo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.