Meteo - Maltempo per l'Immacolata con affondo freddo a seguire? Le ultimissime
Saccatura artica in discesa per l'Immacolata con meteo in deciso peggioramento e possibile fase fredda invernale a seguire
Guarda la versione integrale sul sito >
Meteo in miglioramento sull'Italia
La goccia fredda che tra venerdì e sabato ha portato un peggioramento dal sapore invernale su parte del centro-sud si sta allontanando verso la Penisola Ellenica, favorendo un diffuso miglioramento del tempo. Giornata di domenica 1 dicembre caratterizzata da diffusa stabilità al centro-nord e settori tirrenici con sole prevalente. Residuo flusso freddo ed instabile all'estremo sud con nubi e fenomeni sui settori ionici e Salento, nevosi lungo l'Appennino a partire dai 1300-1500 metri.
Nuovo peggioramento tra martedì e mercoledì sull'Italia
Alta pressione sull'Europa che cederà rapidamente ad avvio della prossima settimana. In tal modo il flusso oceanico riuscirà ad abbassarsi di latitudine, pilotando una debole perturbazione verso l'Italia. Meteo in peggioramento nella giornata di martedì con precipitazioni attese inizialmente al nordest, levante ligure, nord Toscana e Sardegna in estensione nella seconda parte della giornata al resto del centro, Campania, Molise, Sicilia e Basilicata. Deboli nevicate attese a ridosso dell'Arco Alpino. Ciclogenesi in azione sul medio-basso Tirreno nella giornata di mercoledì 4 dicembre con maltempo atteso specie al sud, Isole e parte del centro. Al nord meteo più stabile.
Novità per l'Immacolata con irruzione fredda in Europa?
Centri di calcolo odierni mostrano significative novità a ridosso dell'Immacolata. Alta pressione che nella seconda parte della prossima settimana è prevista estendersi verso Regno Unito, Mar del Nord e successivamente sin verso la Scandinavia, determinando la discesa di una saccatura artica sull'Europa centro-orientale. Tale scenario è supportato al momento da diversi cluster sia del modello europeo che americano con la simulazione probabilistica che conferma al momento il determinismo. Maltempo invernale per l'Immacolata anche sull'Italia? Vediamo nella prossima pagina una possibile tendenza.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tendenza meteo all'Immacolata
Centri di calcolo che al momento vedono la saccatura scendere sin verso il Mediterraneo centrale, dove potrebbe favorire la genesi di una bassa pressione. Se tale scenario venisse confermato anche nei prossimi aggiornamenti modellistici, la fine della prima decade di dicembre potrebbe essere caratterizzata da condizioni di maltempo sull'Italia con caratteristiche invernali specie al nord e parte del centro con neve localmente a bassa quota, mentre correnti più miti, ma perturbate, interessare l'estreme regioni meridionali. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Inverno ruggisce dopo l’Immacolata con possibile goccia fredda artica? La tendenza
01 Dicembre 2024 | ore 20:33
Meteo – Forte peggioramento in arrivo in Italia con piogge e possibili temporali: i dettagli
01 Dicembre 2024 | ore 18:11