METEO - MALTEMPO persiste in ITALIA anche nelle PROSSIME ORE con ROVESCI e NEVICATE, ecco le ZONE COLPITE

METEO - Un fronte di MALTEMPO sta attraversando l'ITALIA da quasi 48 ore, con PIOGGE e NEVICATE insistenti anche in serata, ecco le ZONE INTERESSATE

Immagine di repertorio fonte ANSA.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo in azione al sud Italia

Assistiamo nella giornata odierna alla prosecuzione dell'ondata di maltempo che interessa la nostra Penisola già da quasi 48 ore, in particolare dalla seconda parte della giornata di lunedì, con piogge e nevicate che, sulle regioni settentrionali, sono state segnalate a quote molto basse, con qualche fiocco persino in pianura nella notte di ieri. Rovesci localmente anche intensi stanno in particolare colpendo il meridione quest'oggi, con nevicate intorno ai 1.100/1.200 metri.

Tempo più stabile al centro-nord

Condizioni meteo decisamente più stabili si presentano invece nella giornata odierna sulle regioni centro-settentrionali, sia pur in un contesto di cieli perlopiù disturbati al nord che scaturiscono localmente anche dei veloci rovesci di debole intensità, mentre al centro si osservano maggiori schiarite. Il fronte instabile si è infatti spostato al sud e ciò ha favorito l'ingresso di correnti più secche sul resto della nostra Penisola. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ancora maltempo nelle prossime ore

Tuttavia la perturbazione che sta momentaneamente colpendo le regioni meridionali non si esaurirà di certo in serata ed anzi, le prossime ore stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, saranno ancora caratterizzate dal maltempo. Questo grazie alla persistente ventilazione proveniente dai quadranti settentrionali, che determineranno un peggioramento soprattutto sui settori tirrenici meridionali, ma non solo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Precipitazioni su Calabria e Sicilia tirreniche, ma non solo

Da quanto scritto in precedenza emerge un quadro perturbato in serata che interesserà principalmente i settori tirrenici della Calabria e della Sicilia. Tuttavia il maltempo sarà caratterizzato da una maggiore estensione: fenomeni colpiranno infatti anche i settori jonici della Calabria, con interessamento anche della Puglia. Locali piovaschi potranno riguardare anche le aree più occidentali della Sardegna. La neve cadrà a partire dai 1.100/1.200 metri in Sicilia e Calabria. Relativamente più stabile e asciutto altrove, con cieli sereni (soprattutto sui settori centrali) o da poco a parzialmente nuvolosi (al nord).

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.