Anticiclone in indebolimento, primi forti temporali al nord
Buon weekend e ben ritrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano! L’anticiclone nord africano mostra i primi sintomi di indebolimento sul suo bordo settentrionale, favorendo l’intrusione in quota di masse d’aria più umide ed instabili a partire dalle regioni settentrionali. Primi forti temporali hanno preso forma nella seconda parte della giornata di venerdì su parte del nord Italia, creando allagamenti e danni in particolare in Piemonte.
Maltempo Piemonte: nubifragio si è abbattuto su Torino con grandine e forte vento
Maltempo Piemonte venerdì 2 agosto. Forti temporali hanno interessato tra il tardo pomeriggio e la prima serata parte del Piemonte, in particolare la provincia di Torino. Poco dopo le ore 18 un nubifragio ha interessato in particolare il capoluogo piemontese scaricando al suolo fino a 80 mm di pioggia con un picco di 88 mm a Venaria, ma soprattutto è stato accompagnato da forti raffiche di downburst e grandine con chicchi fino a 4-5 cm di diametro. Proprio il vento e la grandine hanno provocato i maggiori danni con alberi caduti, gazebi divelti e vetri delle auto in frantumi. Almeno 60 gli interventi dei Vigili del Fuoco. Nella prossima pagina è visibile il video del nubifragio che ha colpito Torino.
Oggi tregua dal maltempo, salvo locali disturbi
Dopo i forti temporali delle ultime ore, il maltempo nella giornata odierna concederà una tregua al Piemonte. Mattinata di sabato attesa mediamente soleggiata su Torino e su tutto il Piemonte. Durante il pomeriggio sono ancora attese condizioni di generale stabilità con cieli al più poco nuvolosi sul capoluogo. Previsioni meteo Piemonte. Qualche acquazzone o temporale non è escluso nel corso del pomeriggio a ridosso delle Alpi, specie settori meridionali.
Episodi d’instabilità nei prossimi giorni, ma confinati alle Alpi
Torna ad aumentare il geopotenziale sul nord Italia con condizioni meteo più stabili nel weekend ed avvio della prossima settimana. Tuttavia, instabilità a ciclo diurno non è esclusa a ridosso delle Alpi, mentre su Torino le condizioni si manterranno più stabili fino a martedì. A seguire nuovo possibile calo barico con ritorno di acquazzoni e temporali anche in pianura, ma da confermare. In basso un video del nubifragio che ha colpito venerdì 2 agosto la città di Torino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.