Piogge e temporali in gran parte d’Italia
Al momento l’Italia rimane nel mirino delle perturbazioni nord-atlantiche con piogge e temporali un po’ su tutte le regioni seppur a macchia di leopardo. Nella giornata di domani i fenomeni si concentreranno maggiormente al centro-sud mentre nel fine settimana una importante discesa fredda interesserà parte dell’Europa occidentale e della nostra penisola. Non è escluso l’arrivo di nevicate a quote basse al nordovest ma ne riparleremo domani e nei prossimi giorni. Nel frattempo domani ancora piogge e temporali in Italia, vediamo di seguito l’allerta meteo diramata dalla Protezione Civile per domani, martedì 23 novembre 2021 (protezionecivile.gov.it). Leggi anche: Nevicate abbondanti in arrivo nella nostra penisola, ecco quando e dove
Allerta meteo della Protezione Civile per domani
Per la giornata di domani, Martedì 23 novembre 2021: ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA: Abruzzo: Marsica, Bacino Alto del Sangro, Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro. Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA: Campania: Piana Sele e Alto Cilento, Basso Cilento, Tusciano e Alto Sele, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana. Lazio: Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri. Molise: Frentani – Sannio – Matese, Litoranea, Alto Volturno – Medio Sangro. Sicilia: Nord-Occidentale e isole Egadi e Ustica, Sud-Occidentale e isola di Pantelleria. Spostiamoci ora all’estero e torniamo in Canada dove negli ultimi giorni si sono avute piogge torrenziali e purtroppo anche vittime e feriti. Leggi anche: Ondata fredda in arrivo e neve a bassa quota tra fine novembre e l’inizio di dicembre?
Neve a quote basse nel fine settimana?
Fino alla giornata di venerdì il clima rimarrà abbastanza mite in Italia anche se non mancheranno piogge anche intense. Nel fine settimana una colata fredda si metterà in moto dalla Scandinavia e raggiungerà anche il Mediterraneo. Al momento il bersaglio principale sembra essere la Francia ma anche la nostra penisola potrebbe risentirne, in particolare il nordovest. Proprio tra Piemonte, Valle d’Aosta e Lombardia non saranno da escludere nevicate a quote basse tra la serata di sabato e la giornata di domenica ma un crollo delle temperature si avvertirà in tutta Italia, specie al centro-nord. Ne riparleremo. Leggi anche: Fulmine uccide due persone e ne ferisce altre 7 durante una partita di calcio
CONTINUA A LEGGERE…
Piogge alluvionali in Columbia Britannica
Forte maltempo, estremo in alcuni casi, negli ultimi giorni in Canada, dove nell’arco di 24 ore è caduta la pioggia che generalmente cade nell’arco di mesi. Particolarmente colpita (e distrutta possiamo dire in alcuni punti) è l’autostrada Coquihalla Highway – che collega Vancouver al resto del Paese – poiché alcuni tratti sono stati sommersi dall’acqua ed altri sono letteralmente crollati.
Seguiteci come sempre sulla nostra pagina
Noi vi ricordiamo di restare sintonizzati sul nostro sito dove potete scoprire tutte le notizie di attualità, cronaca, terremoti e soprattutto le previsioni meteo in tempo reale e sempre aggiornate. Vi ricordiamo, inoltre, di non perdervi nessun video e a consultare anche il nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.