Instabilità caratterizza lo stivale
Un’ondata di maltempo di stampo polare marittimo sta interessando la nostra Penisola fin dalle primissime ore della notte odierna, con neve inizialmente a quote anche piuttosto basse, poi in risalita nel corso della giornata. Piogge e occasionali temporali che localmente sono risultati anche intensi, non a caso la Protezione Civile aveva diffuso un’allerta meteo già da ieri, con temperature che tuttavia appaiono mediamente in aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora con piogge e nevicate
Il persistente afflusso di correnti polari determinerà nelle prossime ore ancora maltempo sulla nostra Penisola, con piogge e nevicate a quote di montagna sulle Alpi. Le regioni meridionali si manterranno maggiormente al riparo dall’instabilità, con temperature che in questo contesto subiranno peraltro anche un aumento sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, specie sui settori centro-meridionali.
Nuovo impulso polare da domani
Un nuovo impulso polare interesserà la nostra Penisola dalla seconda metà di domani venerdì 1° dicembre, con la riacutizzazione del maltempo a partire dai settori più settentrionali e con instabilità che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, si protrarrà almeno fino al primo pomeriggio di sabato 2 dicembre. I fenomeni localmente potranno essere anche intensi specie sulle aree interposte tra Liguria e Toscana (a ridosso dell’Appennino Tosco-Emiliano) e sulle aree più nordorientali, con vere e proprie bufere di neve a partire dai 1.700/2.000 metri, in particolare sulle Alpi Retiche.
Prima parte del Weekend con maltempo invernale e neve in discesa fin sui 700/900 metri, poi migliora
La prima parte del Weekend trascorrerà dunque con maltempo invernale, con temperature e, di conseguenza, quota neve in discesa fin sui 700/900 metri sulle regioni nordorientali. Instabilità che si estenderà anche sui settori centrali, specie tirrenici, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio, specie sull’Appennino Tosco-Emiliano. Migliora a partire dalla seconda metà di sabato 2 e per tutta domenica 3 dicembre, con condizioni meteo più stabili e asciutte, ma con clima che rimarrà comunque decisamente freddo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.