Stabilità e bel tempo su buona parte dello stivale
La giornata si è aperta oggi all’insegna della prevalente stabilità e del relativo bel tempo sulla nostra Penisola, seppur non siano comunque mancati nel corso della notte, ma anche del mattino e di questo primo pomeriggio rovesci lungo il versante tirrenico e sulle regioni nordorientali, dovuti ad un flusso di correnti più umide in continuo scorrimento sul Mediterraneo centrale. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative, attestandosi intorno ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Nonostante un netto miglioramento, rispetto a quanto osservato nei giorni scorsi, sia percepibile sulla nostra Penisola, la Protezione Civile ha comunque ritenuto di diffondere un’allerta in alcune delle aree quest’oggi coinvolte dal maltempo. L’instabilità non si è fatta attendere, con occasionali temporali localmente anche intensi e clima che è tipico del periodo, con temperature tutto sommato nella media di riferimento.
Prossimi giorni ancora instabili in Italia
I prossimi giorni saranno ancora tendenzialmente instabili sulla nostra Penisola per effetto di un nuovo impulso di maltempo di matrice atlantica che, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sarà responsabile di fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Si tratterà di un peggioramento che riguarderà in maniera nettamente prevalente il nord, con cumulati possibilmente elevati al nordest, specie Friuli Venezia Giulia.
Weekend contrassegnato da un ulteriore perturbazione, con il ritorno della neve sulle Alpi
Un’ulteriore perturbazione di matrice questa volta polare marittima coinvolgerà la nostra Penisola nel Weekend, con piogge e possibili temporali ancora in ingresso principalmente sui settori settentrionali, localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Il peggioramento sarà accompagnato da correnti più fresche, con temperature pertanto previste in generale diminuzione su valori anche inferiori alla media di riferimento. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire decisamente più basse di quanto sta facendo in questi giorni, ma comunque in montagna.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.