Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo polare minaccia l’Italia, con piogge e nevicate in arrivo: ecco i dettagli

Meteo - Saccatura depressionaria polare marittima in affondo sul Mediterraneo centrale, apre una fase di maltempo sull'Italia, con piogge anche intense e nevicate: i dettagli

Meteo – Maltempo polare minaccia l’Italia, con piogge e nevicate in arrivo: ecco i dettagli
Previsioni meteo prossimi giorni.

Pausa dal maltempo in Italia

Nella giornata odierna si assiste a condizioni meteo di generale stabilità e prevalente bel tempo, sia pur in un contesto che ha visto, soprattutto nella prima parte del giorno, qualche isolato rovescio persistente sull’estremo sud del Paese, laddove era attiva in effetti un’allerta della Protezione Civile. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni significative apparendo al più in lieve aumento.

Prossime ore ancora stabilità e bel tempo, ma con nuvolosità in aumento

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi generalmente stabili e asciutte, nonostante l’avanzamento di nuvolosità via via più compatta a partire dai quadranti più settentrionali che saranno il preludio ad un’ondata di maltempo che porterà i suoi effetti sullo stivale a cominciare dalla giornata di domani giovedì 22 febbraio, come vedremo anche nel presente editoriale. Le temperature non subiranno significative variazioni in serata rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in aumento in alcune aree.

Maltempo polare torna a colpire l’Italia

L’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima innescherà una perturbazione sulla nostra Penisola i cui primi effetti saranno evidenti nella giornata di domani giovedì 22 febbraio sulle regioni settentrionali, dove faranno ingresso i primi fenomeni con nevicate a partire dai 1.100/1.400 metri e solo localmente più in basso, in particolare sull’alto Piemonte stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. L’instabilità si estenderà successivamente verso sud, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo anche sui settori centrali entro venerdì

Entro la giornata di venerdì 23 febbraio le condizioni meteo tenderanno a peggiorare sensibilmente anche sui settori centrali, specie di sponda tirrenica, con l’ingresso di fenomeni che localmente potranno risultare anche intensi e a possibile carattere temporalesco. Nella serata dello stesso venerdì acquazzoni raggiungeranno anche parte della Campania, preannunciando l’ulteriore spostamento verso meridione del fronte instabile che si compirà nel Weekend, su cui approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto