Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo pomeridiano coinvolge ancora l’Italia, tendenza a migliorare nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Maltempo pomeridiano colpisce l'Italia con tendenza nuovamente a migliorare nelle prossime ore e quindi in serata, a partire in particolare dall'ora del tramonto: i dettagli

Meteo – Maltempo pomeridiano coinvolge ancora l’Italia, tendenza a migliorare nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Maltempo in Italia

Per l’ennesima volta nelle ultime settimane assistiamo a condizioni meteo mediamente instabili, con piogge e temporali termoconvettivi che quindi esplodono soprattutto nelle ore pomeridiane, con fenomeni localmente anche intensi e maggiormente concentrati sui settori interni dello stivale, da cui si verificano occasionali sconfinamenti che, ancor più raramente, raggiungono le aree costiere, dove persiste maggiore stabilità.

Allerta meteo della Protezione Civile

Tale evoluzione è stata ancora una volta possibile a causa della mancanza reiterata di un campo di Alta pressione sul Mediterraneo centrale, la cui assenza permette alle correnti più umide di infiltrarsi all’interno del mare nostrum e innescare tale fenomenologia. Questo quadro era stato già ampiamente previsto anche dalla Protezione Civile che non a caso ha emesso un’allerta valida per oggi per alcuni settori del Paese. Le temperature, in questo contesto, non subiscono variazioni rilevanti rispetto a quanto già registrato nei passati giorni.

Maltempo destinato ad esaurirsi nelle prossime ore

E’ ormai da diversi giorni se non settimane che si assiste al medesimo leit-motiv, con i fenomeni che prendono origine dai settori interni soprattutto nelle ore pomeridiane per poi esaurirsi in serata, più rapidamente dopo il tramonto. Stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, nella serata odierna è prevista la medesima evoluzione, con l’attenuazione e la successiva cessazione della fenomenologia, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Ritorno della generale stabilità entro il termine della serata

L’evoluzione meteorologica quindi segnerà un netto miglioramento delle condizioni meteo nelle prossime ore e in particolare a partire dal tramonto, con la cessazione dei fenomeni a cui si accompagneranno anche schiarite quantomeno parziali. Il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto, fatta eccezione per qualche possibile e isolato rovescio persistente soprattutto sulle aree più settentrionali. Le temperature non subiranno in ogni caso e ancora una volta significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto