Instabilità pomeridiana caratterizza ancora il Paese
Dopo che qualche rovescio o temporale ha interessato al mattino alcune delle aree del Piemonte dove la Protezione Civile aveva ieri diffuso un’allerta, le condizioni meteo nel corso di questo pomeriggio sono in ulteriore peggioramento lungo l’arco alpino e l’Appennino meridionale a causa del passaggio di un flebile cavo perturbato che determina l’infiltrazione di correnti più umide e instabili di matrice atlantica sul bacino del Mediterraneo.
Stabilità nel resto del Paese
Le condizioni meteo rimangono tuttavia stabili e asciutte sul resto dello stivale, con cieli peraltro perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi grazie agli effetti di un promontorio anticiclonico di matrice africana particolarmente imponente sul bacino del Mediterraneo. Condizioni di clima pienamente estivo, in particolare, coinvolgono ancora e specialmente le aree costiere e l’immediato entroterra, con temperature in ogni caso superiori alla media del periodo pressoché ovunque.
Prossime ore miglioramento sull’Italia
Nel corso delle prossime ore un nuovo timido aumento di pressione sul bacino del Mediterraneo determinerà un miglioramento graduale delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, con fenomeni via via in esaurimento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche se rovesci e possibili temporali potranno riguardare fino alla prima parte di serata il Trentino Alto Adige.
Generale stabilità entro tarda sera, fatto salvo qualche isolata eccezione
L’evoluzione sinottica pertanto tende a favorire il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte all’interno del nostro Paese entro la tarda serata odierna, con qualche isolata eccezione che eventualmente sarà comunque relegata ai settori più settentrionali dello stivale. Qualche schiarita quantomeno parziale avanzerà anche nelle aree coinvolte dal maltempo pomeridiano, con temperature che in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento in alcune aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.