METEO - MALTEMPO pomeridiano in ITALIA, nelle PROSSIME ORE persisterà qualche ROVESCIO, ecco dove
METEO - Infiltrazione di correnti umide portano condizioni di MALTEMPO pomeridiano in ITALIA, con qualche ROVESCIO destinato a persistere anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Nuovo peggioramento nel pomeriggio
A seguito di un miglioramento delle condizioni meteo registrato sulla nostra Penisola nella serata di ieri e dopo che sono risultate generalmente stabili anche nella mattinata odierna, la formazione di piogge e temporali pomeridiani ha ancora una volta causato un peggioramento, che ha riguardato e riguarda principalmente il settore alpino. L'infiltrazione di correnti umide ad alta quota è il fattore scatenante dello sviluppo di questi fenomeni.
Anticiclone dominante sul resto d'Italia
Tuttavia, a prevalere sullo scenario sinottico italiano è senz'altro l'Anticiclone africano, che porta comunque condizioni meteo di prevalente stabilità sul nostro Paese, con assenza di fenomeni che caratterizza la rimanente parte d'Italia. Tale situazione si accompagna a cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi e si inserisce all'interno di un contesto termico ampiamente oltre la media del periodo in tutto lo stivale, con clima in molti casi estivo. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Maltempo persisterà nelle prossime ore
Condizioni di maltempo persisteranno invece nelle prossime ore all'interno del nostro Paese, differentemente da quanto avvenuto negli scorsi giorni. Qualche rovescio sostanzialmente potrebbe continuare ad azionarsi sul settore alpino o prealpino piemontese, stando a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo. Sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo sono invece destinate a migliorare, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo stabile altrove e con temperature oltre la media
Le condizioni meteo risulteranno quindi decisamente più stabili altrove e miglioreranno anche nelle aree coinvolte attualmente dall'instabilità, eccezion fatta ovviamente per i settori precedentemente enunciati. A tale stabilità si accompagneranno temperature che rimarranno ben oltre la norma, ma con clima che risulterà tutto sommato gradevole nelle ore serali e notturne grazie alla presenza dell'Anticiclone africano.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Temperature in ulteriore calo con gelate in pianura, valori al di sotto delle medie
23 Novembre 2024 | ore 10:14
Meteo – Weekend mediamente stabile sull’Italia, salvo residui disturbi; i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 09:30
Meteo Torino – Dopo la neve, si apre una fase di stabilità e bel tempo in città: ecco le previsioni
22 Novembre 2024 | ore 20:22
Meteo – Avvio di Dicembre con possibile goccia fredda artica e nuova parentesi invernale? La tendenza
22 Novembre 2024 | ore 19:50