Piogge e temporali in formazione nel pomeriggio
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in prevalenza stabili e asciutte, fatto salvo la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali localmente anche intensi sulle aree più interne dello stivale stesso a causa di una circolazione depressionaria persistente sul settore balcanico. Le temperature, in questo contesto, risultano comunque generalmente superiori alla media del periodo.
Anticiclone invadente sul Mediterraneo
Un campo di Alta pressione rimane in auge sul Mediterraneo centro-occidentale nonostante l’intromissione di correnti più umide e instabili che stanno determinando ormai da giorni i suddetti temporali. Questo è tuttavia il motivo per il quale le condizioni climatiche rimangono tipicamente estive nonostante tutto e in particolar modo sulle aree costiere e immediato entroterra, perlopiù non interessate dall’instabilità pomeridiana.
Nuovo miglioramento in vista nelle prossime ore
Come sovente è avvenuto negli ultimi tempi, tuttavia, le condizioni meteo sono comunque destinate a migliorare pressoché ovunque sullo stivale nel corso della serata: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, i fenomeni si esauriranno progressivamente all’interno della nostra Penisola, con le condizioni meteo che torneranno generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Generale stabilità in serata, con temperature estive
Un nuovo timido aumento di pressione si farà strada sul bacino del Mediterraneo nelle prossime ore e determinerà un generale miglioramento delle condizioni meteo, che torneranno stabili e asciutte pressoché ovunque e caratterizzate anche da qualche schiarita quantomeno parziale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve diminuzione in alcune aree.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.