Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 5 Settembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo pomeridiano insidierà l’Italia fino al Weekend, lento decadimento estivo: le previsioni

Meteo - Instabilità pomeridiana caratterizzerà la nostra Penisola fino ad almeno il Weekend, con piogge e temporali localmente anche intensi: ecco i dettagli

Meteo – Maltempo pomeridiano insidierà l’Italia fino al Weekend, lento decadimento estivo: le previsioni
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo e stabilità su aree costiere, temporali nei settori più interni

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano tendenzialmente divise a metà: da un lato, aree costiere e immediato entroterra, assistono a stabilità e bel tempo, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi; dall’altro, aree più interne, soprattutto del centro-sud, che osservano la formazione e lo sviluppo di piogge e temporali pomeridiani, localmente anche intensi. Qualche isolato temporale si generano comunque anche lungo l’arco alpino.

Estate in lento decadimento

E’ un’evoluzione a cui abbiamo spesso assistito negli ultimi giorni: temporali pomeridiani a cui segue un miglioramento in serata. Lo stesso leit-motiv si ripeterà nella giornata odierna, con un miglioramento che si prospetta nelle prossime ore. Sono tuttavia segnali di un lento decadimento della stagione estiva: fino a Ferragosto l’Anticiclone non ha mai concesso infiltrazioni tali da permettere la formazione del maltempo con cui ormai invece, le aree più interne, stanno facendo sempre più i conti.

Maltempo pomeridiano fino al Weekend (almeno)

La situazione rimarrà pressoché la stessa anche nel corso dei prossimi giorni. L’Anticiclone africano farà sempre più fatica a gestire le ondulazioni del flusso atlantico, che continuerà a innescare maltempo pomeridiano almeno fino al Weekend, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo: se, tuttavia, fino a venerdì 30 agosto, le piogge e i temporali si concentreranno maggiormente sulle aree più interne del centro-sud, da sabato 31 sarà il nord a risentire di più delle correnti più umide e instabili provenienti dalle latitudini più settentrionali.

Settore alpino sotto torchio nel Weekend

Nel corso del Weekend una saccatura depressionaria di origine atlantica avanzerà dai quadranti nordoccidentali avvicinandosi minacciosamente verso la nostra Penisola, sfiorandola quel tanto che basta per innescare piogge e temporali localmente anche intensi sul settore alpino, sia per la giornata di sabato 31 agosto che per quella di domenica 1° settembre, quando la fenomenologia potrà peraltro estendersi fin sulle aree adiacenti. Le temperature, in questo contesto, non subiranno comunque significative variazioni, risultando al più in lieve e progressiva diminuzione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto