Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo prolungato sull’Italia, attese diverse perturbazioni fino al prossimo weekend? Le ultimissime

Maltempo sull'Italia anche nei prossimi giorni con meteo perturbato fino al prossimo weekend. Attese almeno due depressione afro-mediterranee con rischio nubifragi, specie al sud e Sicilia

Meteo – Maltempo prolungato sull’Italia, attese diverse perturbazioni fino al prossimo weekend? Le ultimissime
Meteo Italia ancora perturbato nel weekend con nuovo rischio nubifragi

Maggio fin qui piovoso su parte d’Italia

Buona domenica e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un mese di aprile dinamico con ritorno delle piogge e temperature spesso al di sotto delle medie del periodo, anche l’ultimo mese della Primavera è stato fino ad oggi spesso perturbato. Mese di maggio che sta infatti attraversando una lunga fase perturbata sull’Italia, con frequenti passaggi instabili, piogge, grandinate e nubifragi. Secondo gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici tale situazione non muterà a breve, anzi è stata confermata la tendenza meteo che vi abbiamo mostrato la scorsa settimana. Anche nel corso della prossima settimana, infatti,  una lacuna barica insisterà sul bacino del Mediterraneo, condizionando il tempo sull’Italia e portando a nuove fasi di maltempo con piogge abbondanti ed ancora rischio nubifragi. Vediamo nel dettaglio le possibili fasi meteo per i prossimi giorni.

Vortice afro-mediterraneo atteso per inizio settimana

METEO - VORTICE DEPRESSIONARIO porta MALTEMPO con PIOGGIA e NEVE nelle PROSSIME ORE, ecco dove

Vortice ciclonico in arrivo sull’Italia.

Meteo in nuovo peggioramento ad inizio settimana per la risalita dal nord Africa di una depressione in approfondimento lunedì sul basso Tirreno,  con valori al suolo simulati fin sotto i 990 hPa. Maltempo atteso domani al sud e Sicilia, con piogge intense specie sui settori centro-occidentali dell’Isola, Campania e Calabria tirrenica. Peggiora dalla sera anche al centro con piogge nottetempo in risalita verso l’Emilia-Romagna e settori meridionali del Triveneto.  Martedì la ciclogenesi si porterà sulle regioni centrali, dove la giornata risulterà spiccatamente instabile, con acquazzoni e temporali ancora su Sicilia e settori tirrenici meridionali; migliora sul resto del sud, mentre le condizioni meteo peggioreranno su tutto il nord Italia. Venti forti di burrasca con raffiche fino a 100 km/h. Rischio nubifragi lunedì al sud, martedì sui settori appenninici e subappenninici dell’Emilia-Romagna.

Meteo incerto fino al prossimo weekend

Ciclogenesi in riassorbimento nel corso della giornata di mercoledì, ma con residui fenomeni attesi ancora sulle regioni centro-meridionali Peninsulari e settori a sud del Po. Giovedì sarà una giornata instabile anche sul centro Italia e localmente sull’estremo Nordovest, mentre venerdì è attesa una generale pausa più stabile, salvo occasionali quanto locali residui disturbi. A seguire non è escluso un nuovo peggioramento per il prossimo weekend, vediamo nella prossima pagina la tendenza meteo.

CONTINUA A LEGGERE​

Nuova depressione afro-mediterraneo per il prossimo weekend?

La lacuna barica attualmente presente sul bacino del Mediterraneo insisterà per tutta la prossima settimana. La sua rotazione in senso antiorario favorirà la genesi di alcune depressioni, una delle quali attesa ad inizio settimana. Secondo le ultime simulazioni modellistiche una nuova ciclogenesi potrebbe prendere forma dall’entroterra africano proprio a ridosso del prossimo weekend, risalendo poi verso le due Isole Maggiori. Al momento è ancora premature effettuare una previsione meteo dettagliata, stante ancora l’incertezza sulla formazione e successiva evoluzione della bassa pressione, ma non è esclusa una nuova ondata di maltempo al centro-sud.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto