Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 15 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo protagonista, allerta precipitazioni su queste regioni italiane

Meteo - Allerta maltempo in Italia, in arrivo piogge e temporali. Tutti i dettagli, con il bollettino della Protezione Civile

Meteo – Maltempo protagonista, allerta precipitazioni su queste regioni italiane
Allerta meteo della Protezione Civile.

Condizioni meteo attuali

Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano e buon lunedì! Con l’inizio della Settimana Santa, l’Italia si trova sotto l’influenza di una vasta circolazione depressionaria in discesa dal Nord Atlantico, che sta determinando un progressivo peggioramento delle condizioni meteo soprattutto sulle regioni centro-settentrionali. La saccatura, estesa fino al Mediterraneo occidentale, favorirà la formazione di piogge e temporali diffusi già nelle prossime ore, mentre il Sud sarà ancora parzialmente protetto da un promontorio anticiclonico sul Mar Ionio.

Maltempo in atto in settimana, i dettagli

Il maltempo non si esaurirà con il primo peggioramento: tra mercoledì e giovedì è atteso un secondo impulso perturbato, con una nuova fase instabile su tutta la Penisola e un sensibile calo delle temperature nella seconda parte della settimana. Inizialmente, i valori termici si manterranno sopra la media stagionale, ma l’arrivo della goccia fredda sul Mediterraneo porterà un’inversione di tendenza, con un clima più fresco e instabilità diffusa.

Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta

Nel weekend di Pasqua si intravede un temporaneo miglioramento grazie allo spostamento della goccia fredda verso i Balcani e a una debole rimonta anticiclonica. Tuttavia, la situazione rimane incerta: alcuni modelli suggeriscono l’avvicinamento di una nuova perturbazione atlantica proprio tra Pasqua e Pasquetta. Anche per la settimana successiva permane il rischio di nuovi peggioramenti, con il Mediterraneo centrale e l’Italia esposti a ulteriori impulsi instabili provenienti dall’Atlantico.

Allerta meteo per la giornata di lunedì 14 aprile

Precipitazioni:

– da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di levante, Toscana, Emilia-Romagna occidentale, Appennino romagnolo, Friuli-Venezia Giulia, Lazio centrale e occidentale, Sardegna orientale e meridionale, con quantitativi cumulati moderati, fino a puntualmente elevati su Liguria di levante, Toscana centro-settentrionale, Appennino emiliano e Friuli-Venezia Giulia;

– da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su resto del Centro-Nord, Meridione peninsulare e Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati al Centro-Nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto