Meteo - Maltempo protagonista del Mediterraneo, con fenomeni anche intensi in arrivo nelle prossime ore

Meteo - Forte maltempo si abbatte sull'Italia con piogge e occasionali temporali. Instabilità persisterà in serata grazie ad un corridoio umido aperto da sud: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo perturbato sullo stivale

Una perturbazione in risalita dal Nordafrica agganciata da una saccatura depressionaria di origine atlantica in affondo sul Mediterraneo centrale provoca condizioni di maltempo anche intenso e persistente in particolare sulle regioni meridionali del versante jonico. Il fronte instabile risale lungo lo stivale coinvolgendo sia il centro che il nord, con fenomeni sparsi o a tratti anche diffusi e localmente intensi.

Allerta meteo della Protezione Civile

Il maltempo, dunque, ancora una volta, rimane protagonista dello scenario meteorologico del Mediterraneo, con la Protezione Civile che non a caso aveva già ieri diffuso un'allerta valida per alcuni settori dello stivale per oggi. Un richiamo di correnti più miti provenienti da sud fa sì che le temperature non si abbassino più di tanto, galleggiando intorno alla media di riferimento quando non addirittura lievemente oltre.

Prossime ore con maltempo insistente

Nel corso delle prossime ore l'evoluzione sinottica prevede l'insistenza di correnti perturbate in risalita dal Mediterraneo meridionale, con piogge e possibili temporali incessanti principalmente sul versante jonico del Paese, ma con instabilità che avvolgerà in forma sparsa anche le regioni centro-settentrionali. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Clima pienamente autunnale in tutto il Paese

Il Weekend parte quindi con le piogge e i temporali sparsi o a tratti diffusi in tutti i settori dello stivale da nord a sud. Questa situazione è accompagnata da temperature che rimangono pressappoco stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo intorno alla media del periodo o lievemente oltre anche in serata. La seconda parte del Weekend vedrà un sostanziale miglioramento in molte aree del Paese, ma non in altre: sul dettaglio approfondiremo in un apposito editoriale e vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.