Torna il maltempo sull’Italia
Assistiamo nella giornata odierna al ritorno del maltempo diffuso sulle regioni centro-settentrionali della nostra Penisola e dovuto essenzialmente all’avanzamento di una perturbazione di origine polare marittima che ha raggiunto il Mediterraneo centrale dall’Europa occidentale. Dopo una settimana trascorsa all’insegna dell’instabilità solamente localizzata, oggi piogge e temporali, con neve a bassa quota al nord, sono tornati ad interessare l’Italia.
Maltempo coinvolge anche il centro, ma con temperature miti
Sebbene si tratti sostanzialmente della stessa perturbazione, mentre al nord il peggioramento ha portato un calo delle temperature, al centro-sud i valori termici restano piuttosto miti. Questo a causa dell’attivazione di un richiamo di venti sciroccali innescato proprio dalla perturbazione stessa, con neve che pertanto si attesta a quote stellari. Tale situazione si protrarrà per buona parte del Weekend, prima che un contributo artico raggiunga lo stivale, causando a quel punto un calo delle temperature anche al centro-sud nella giornata di domenica 11 dicembre.
Prossime ore verso un miglioramento al nord, persiste instabilità su alcune aree della Penisola
Nel corso delle prossime ore tuttavia il fronte di maltempo che sta investendo in queste ore anche il settentrione abbandonerà il Paese, determinando in questi settori un miglioramento delle condizioni meteo, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Complessivamente, si tratterà di un miglioramento solo parziale, in quanto l’instabilità continuerà a persistere in alcune aree della nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo insiste su medio Tirreno, specie Lazio, ma anche Umbria
In serata le condizioni meteo si manterranno più o meno perturbate sui settori centrali tirrenici, in primis sul Lazio. Rovesci e possibili temporali potranno infatti ancora interessare in maniera sparsa o addirittura diffusa la regione, con occasionali sconfinamenti nei settori più interni dell’Abruzzo. Precipitazioni attese anche in Umbria e in bassa Toscana, con fenomeni comunque mediamente moderati e solo a tratti possibilmente intensi, in particolare sul basso Lazio. Relativamente più stabile e asciutto altrove e con temperature in possibile aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.