Ciclogenesi sull’Italia
La saccatura giunta sul Mediterraneo centro-occidentale alimenta una circolazione di bassa pressione tra Sicilia e Tirreno meridionale. L’alta pressione presente sull’est Europa tende a bloccare la naturale evoluzione verso levante di tale sistema depressionario, con le condizioni di maltempo che risultano localmente persistenti con fenomeni anche intensi specie al sud.
Maltempo nelle Marche, allagamenti tra Ancona, Senigallia e Falconara
Minimo di bassa pressione in azione tra il Canale di Sicilia ed il basso Tirreno determina condizioni di forte maltempo anche sulle Marche ( consulta le previsioni meteo aggiornate). Tra la seconda parte della notte ed il primo mattino precipitazioni intense hanno interessato in particolare i settori costieri e subappenninici. Accumuli pluviometrici che nell’anconetano hanno raggiunto i 90 mm a Filottrano e 97 mm a Monsano, mentre sul Capoluogo sono caduti 65 mm di pioggia. Inevitabili i disagi con allagamenti che hanno interessato Ancona, ma anche Senigallia ( registrati 88 mm di pioggia) e Falconara.
Disagi sull’A14, torrenti saliti a livelli di guardia
Diversi allagamenti si sono registrati a Senigallia a causa del sistema fognario che non è riuscito a smaltire la precipitazione caduta. Il fiume Misa è al momento sotto controllo, ma al momento il sindaco Massimo Olivetti ha disposto l’apertura del centro operativo comunale per monitorare la situazione. Nel corso del mattino è stato temporaneamente chiuso per allagamenti il tratto dell’A14 tra Marotta-Senigallia. I fossi Cannettacci, San Sebastiano, Rigatta e Liscia hanno superato il livello di guardia. Data la situazione meteorologica prevista per la giornata odierna, la Protezione Civile ha emanato un’allerta gialla per le Marche.
Tendenza meteo prossime ore
Attualmente è in atto una momentanea pausa dei fenomeni sulle Marche, ma tra il pomeriggio e la sera è atteso un nuovo peggioramento con ritorno di fenomeni localmente anche abbondanti. Deciso miglioramento nella giornata di domenica con fenomeni in diffuso esaurimento, mentre potrebbero tornare piogge e temporali sui settori costieri nella giornata di mercoledì, ma da confermare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.