Meteo - Maltempo residuale insiste in Italia con piogge e rovesci: la Protezione Civile diffonde l'allerta, ecco dove

Meteo - Circolazione instabile porterà ancora maltempo residuale in Italia, con piogge e rovesci: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
Guarda la versione integrale sul sito >

Serata di maltempo per alcune aree del Paese

Una serata di maltempo si profila per alcuni settori del nostro Paese: se infatti le condizioni meteo tendono a migliorare sulle regioni centro-settentrionali dove i fenomeni si esauriscono del tutto, qualche rovescio continuerà ad attivarsi al sud e in particolare sulla Sicilia, dove sono attese nevicate sull'Etna a partire dai 1.500/1.600 metri. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in diminuzione, specie sulle località ad alta quota.

Piogge e rovesci residuali in arrivo per domani

Le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola nella giornata di domani mercoledì 21 febbraio tenderanno a grandi linee a migliorare, senonché alcuni settori risentiranno ancora di una circolazione depressionaria capace di innescare qualche rovescio residuale sulla Sicilia, specie zone centro-meridionali, coinvolgendo pertanto le aree dell'estremo sud italiano. Altrove si assisterà a maggiore stabilità, con nuovo aumento della nuvolosità in particolare al centro-nord con temperature che subiranno mediamente una diminuzione in particolare nei valori minimi rispetto a quelli registrati quest'oggi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da isolate a sparse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori ionici e meridionali della Calabria e sulla Sicilia, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati sulla Sicilia sud-orientale, specie sul versante ionico. Visibilità: nebbie, nelle ore notturne e parte di quelle mattutine, lungo il tratto lombardo, veneto ed emiliano del corso del Po. Temperature: nessun fenomeno significativo. Venti: localmente forti nord-orientali sui settori ionici della Calabria centro-meridionale, sui settori occidentali e sud-orientali della Sicilia e sui settori tirrenici della Campania. Mari: molto mossi il Canale di Sardegna e, localmente, lo Ionio a ridosso delle coste calabresi meridionali e siciliane; inizialmente molto mosso il Mar di Sardegna, con moto ondoso in attenuazione.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 21 febbraio 2024:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.