Meteo - Maltempo residuale si abbatte sull'Italia, la Protezione Civile dirama l'allerta: ecco dove
Meteo - Fronte di maltempo che si sposterà principalmente al nordest, con qualche nucleo di maltempo anche su altre aree del Paese: ecco l'allerta della Protezione Civile
Guarda la versione integrale sul sito >
Serata di maltempo al nord, meglio al centro-sud
Dopo una prima parte di giornata contrassegnata dal maltempo al nord e parte del centro, le condizioni meteo sono andate migliorando proprio sui settori centrali, con rovesci insistenti solo sull'alta Toscana. L'instabilità continua invece a coinvolgere il nord, come mostrano le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico, con nevicate in atto ed altre in arrivo sul settore alpino a quote di montagna.
Maltempo residuale per domani
Nella giornata di domani giovedì 23 gennaio il fronte instabile si sposterà verso il nordest prima di abbandonare lo stivale, con rovesci perlopiù sparsi e di debole o moderata intensità e con qualche nota di maltempo che potrà contestualmente azionarsi anche in Toscana e, in maniera più localizzata in tarda serata su Umbria e alto Lazio, quando invece rovesci più consistenti riguarderanno l'Emilia Romagna. Le condizioni meteo tenderanno a rimanere relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature che confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati quest'oggi.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di levante, Appennino Emiliano, Toscana settentrionale e Friuli Venezia Giulia orientale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati; da isolate a sparse sui restanti settori di Liguria, Emilia-Romagna e Toscana, su Valle d'Aosta e settori alpini del Piemonte, su Lombardia, Veneto centro-meridionale, Umbria e Marche, con quantitativi cumulati generalmente deboli, puntualmente moderati sulla Valle d'Aosta. Nevicate: al di sopra degli 1200-1400 m sui settori alpini occidentali, con apporti al suolo da deboli a moderati, puntualmente elevati sulla Valle d'Aosta. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in generale rialzo su tutto il Paese, specie nei valori massimi al Centro. Venti: localmente forti meridionali sui settori costieri di Lazio e Toscana, sulla Puglia meridionale e sui settori appenninici centro-settentrionali. Mari: localmente molto mossi il Tirreno settentrionale, il Mar Ligure, lo Stretto di Sicilia ed il Canale d'Otranto.
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Giovedì 23 gennaio 2025:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDRAULICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Pianura reggiana, Montagna piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Collina emiliana centrale
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Alta collina piacentino-parmense
Toscana: Serchio-Garfagnana-Lima, Lunigiana, Serchio-Lucca, Versilia.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Torino – Ultimi piovaschi in arrivo, poi migliora, ma con nuvolosità sempre in transito: le previsioni
22 Gennaio 2025 | ore 22:28
Meteo – Treno di perturbazioni atlantiche traghetterà l’Italia verso Febbraio, ecco la tendenza
22 Gennaio 2025 | ore 21:32
Meteo – Anticiclone in espansione, ma già in ritirata nel Weekend, con forte maltempo in arrivo e neve
22 Gennaio 2025 | ore 20:31
Meteo – Graduale miglioramento atteso per il prosieguo di settimana, Inverno cercasi: i dettagli
22 Gennaio 2025 | ore 19:49