Instabilità caratterizza lo stivale
Ancora una volta ci ritroviamo a commentare l’ennesimo peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con piogge e nevicate a quote relativamente basse che interessano alcuni settori dello stivale (scopri quali). Tale contesto perturbato è accompagnato da condizioni climatiche pienamente invernali, anche laddove il maltempo non si è azionato: le temperature infatti risultano in linea con la media del periodo o poco inferiori ad essa.
Prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola continueranno a mantenersi settorialmente perturbate, con piogge e rovesci che si manterranno attivi su alcuni settori (scopri quali), con nevicate che raggiungeranno quote ancora relativamente basse. Il tempo apparirà comunque in prevalenza stabile soprattutto sulle regioni centro-settentrionali, dove il clima risulterà ancora una volta invernale, con temperature in linea con la media del periodo o ad essa inferiori.
Maltempo residuo per domani, ma anche nel Weekend
Un corridoio di correnti più fredde e instabili continuerà ad insistere sul bacino del Mediterraneo, portando piogge e nevicate a quote relativamente basse, ma con instabilità che si presenterà in maniera sempre meno diffusa e comunque relegata soprattutto al meridione, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Tale situazione si protrarrà fino ad almeno il Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e nevicate in arrivo
L’instabilità nel Weekend coinvolgerà soprattutto i settori jonici del Paese, interessando Sicilia e Calabria in primis con neve fin sui 900/1.200 metri, dipendentemente dai settori di riferimento. Saranno possibili isolati, ma intermittenti rovesci ancora sul medio versante adriatico, con fiocchi a quote collinari. Sul resto del Paese le condizioni meteo tenderanno a un miglioramento grazie all’ingresso di correnti settentrionali che assicureranno ancora una volta un clima pienamente invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.