Piogge e temporali in azione in Italia
Una goccia fredda va posizionandosi sull’Europa centro-occidentale, innescando maltempo via via più esteso sulla nostra Penisola, dove l’Anticiclone africano aveva già mostrato segnali di debolezza giorni addietro. I fenomeni, laddove presenti, localmente appaiono anche intensi e a carattere di nubifragio e spesso accompagnati da attività elettrica. Le temperature tuttavia rimangono su valori tendenzialmente estivi o, al più, tardo-estivi.
Allerta meteo della Protezione Civile
Un flusso di correnti atlantiche ha interessato il bacino del Mediterraneo, il che aveva indotto già nella giornata di ieri la Protezione Civile a diffondere un’allerta valida per oggi, in alcuni settori dello stivale. Il maltempo non si è fatto attendere ed aprirà, da qui ai prossimi giorni, una fase di instabilità che rappresenterà il primo vero e proprio colpo estivo, con temperature che tuttavia rimangono intorno alla media del periodo.
Piogge e temporali anche nelle prossime ore
La situazione non è destinata a progredire verso un miglioramento nel corso delle prossime ore, con le condizioni meteo che pertanto si manterranno perturbate grazie all’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, come proiettato anche dai principali centri di calcolo. L’instabilità si concentrerà principalmente sull’alto versante tirrenico, ma non mancherà di coinvolgere localmente anche altre zone del centro-nord.
Temperature in diminuzione sullo stivale
Il peggioramento si accompagna ad una diminuzione delle temperature comunque tangibile, sebbene ciò implichi essenzialmente un rientro nella media delle stesse, o al più lievemente al di sotto. Suona una novità dopo un periodo prolungato di Anticiclone africano che invece ha spesso causato anomalie termiche positive di 4/6°C con picchi fino a 8°C per circa 50 giorni quasi ininterrotti (intervallati da una breve pausa di 24/48 ore).
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.