Meteo - Maltempo senza tregua: allerta per acquazzoni e temporali nelle prossime ore in Italia
METEO - Allerta maltempo per forti piogge, acquazzoni e venti intensi su queste regioni italiane
Guarda la versione integrale sul sito >
Condizioni meteo in Italia
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! La nostra penisola è sotto l'egemonia di un'ansa depressionaria che garantirà ancora nelle prossime 24 ore maltempo ed instabilità diffusa. Al momento si segnalano precipitazioni e temporali specie sulla Sardegna, ma anche sui settori costieri della Toscana e sul Piemonte. Prossime ore che vedrà protagoniste le regioni Tirreniche, con instabilità in aumento da nord a sud. Vediamo nel dettaglio le previsioni per la giornata odierna.
Previsioni meteo per oggi martedì 13 giugno
Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per mercoledì 14 giugno: Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge sparse su Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali sparsi su Alpi e Appennini, locali sconfinamenti anche sulla sulla Liguria, variabilità asciutta in Pianura Padana. In serata e in nottata fenomeni sui settori alpini e in movimento verso le pianure, specie al Nord-Ovest. Al Centro: Al mattino tempo instabile con cieli nuvolosi e piogge sparse, più asciutto tra Abruzzo e basso Lazio. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni diffusi e temporali sparsi. In serata e in nottata ancora tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi, specie sui settori adriatici. Al Sud e sulle Isole: Al mattino piogge sparse sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove con cieli parzialmente nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento con maltempo in estansione anche alle regioni peninsulari, specie quelle del versante tirrenico. In serata insiste il maltempo con temporali diffusi, fenomeni più sporadici sulle Isole.
Peggioramento meteo protagonista nelle prossime 24 ore
Tendenza meteo – Come già anticipato nel primo paragrafo, la seconda settimana di giugno sta dando adito a maltempo a più riprese, questo grazie al transito di una saccatura depressionaria ricolma di aria più fresca in quota. Il passaggio di un minimo di bassa pressione porterà molte piogge a partire da stasera sulle regioni del centro-sud; in questo frangente i fenomeni potranno risultare particolarmente insistenti tra Campania, Basilicata e Murgia. Di seguito vediamo il bollettino di vigilanza emanato per la giornata di oggi.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Allerta maltempo: ecco il comunicato della Protezione Civile
In vista dei fenomeni attesi per la giornata odierna, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza:
“Precipitazioni:
– da sparse a diffuse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia centro-settentrionale, Sicilia occidentale e settentrionale e Sardegna, con quantitativi cumulati generalmente moderati, in particolare su basso Lazio, Campania settentrionale e Gargano;
– da isolate a sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sul resto del Centro-Sud, su Piemonte, Valle d'Aosta, Appennino emiliano-romagnolo e restanti zone alpine e prealpine, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;
– isolate, anche a carattere di rovescio o temporale, sul resto del Nord, con quantitativi cumulati generalmente deboli."
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.
Meteo – Scontro tra titani per l’Immacolata tra l’Anticiclone e il flusso artico, ecco la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 19:30
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25