Giornata di maltempo per il centro-sud
Una perturbazione di origine polare marittima sta interessando in queste ore principalmente le regioni centro-meridionali, non mancando di portare qualche rovescio anche su quelle nordorientali. I fenomeni più intensi tuttavia, hanno colpito localmente il centro-sud. Nelle prossime ore tale tendenza al maltempo è pressoché confermata, con l’arrivo di piogge e nevicate anche sotto i 1.000 metri e di possibili temporali (scopri dove).
Più stabile al nord, con clima freddo
Le condizioni meteo appaiono invece decisamente migliori sulle regioni settentrionali (fatta eccezione, come scritto in precedenza, per il nordest), dove il tempo è risultato relativamente stabile e asciutto dopo le nevicate riversatesi in pianura nella giornata di ieri e che hanno peraltro portato anche qualche disagio. Tale situazione di stabilità è stata inoltre accompagnata da un clima piuttosto freddo e dai connotati pienamente invernali, grazie alla presenza di neve fresca al suolo che ha favorito l’effetto albedo.
Serie di trombe marine al largo del Lazio e non solo
Sembra che in temi di fenomeni vorticosi il Lazio sia sicuramente o quasi la regione più colpita nella giornata odierna. Sono infatti state diverse le segnalazioni provenute dalle coste soprattutto romane in merito alla formazione di trombe marine poco al largo del litorale. Segnalazioni del genere sono state in particolare recapitate da Ostia e Fiumicino stando a quanto si apprende dal sito “ostia.newsgo.it“, ma anche a Torvajanica stando ad alcune testimonianze. Ma non è finita qui, come vedremo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DI ROMA, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
CONTINUA A LEGGERE.
Funnel cloud tra Settecamini e Tor Vergata
Stando a quanto si apprende inoltre dal sito “scienzenotizie.it” un funnel cloud, vale a dire una nube a imbuto che tuttavia non ha toccato il suolo rimanendo “sospesa” in aria, avrebbe interessato l’area della periferia est/sudest della Capitale, più precisamente tra Settecamini e Tor Vergata. Nessuno di questi fenomeni, nemmeno le trombe marine, avrebbero coinvolto cose o persone e pertanto non si segnalano vittime e/o feriti.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.