Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO si abbatte sulla SVIZZERA, FIUMI ESONDATI e smottamenti; i dettagli

METEO - MALTEMPO si abbatte sulla SVIZZERA, FIUMI ESONDATI e smottamenti; i dettagli

METEO – MALTEMPO si abbatte sulla SVIZZERA, FIUMI ESONDATI e smottamenti; i dettagli
Nubifragio, immagine di repertorio fonte ANSA.

Europa bersagliata dal maltempo

Meteo – La stagione estiva è spesso caratterizzata da eventi meteorologici estremi, in particolare collegati ai fenomeni temporaleschi. I contrasti termici diventano in questo periodo dell’anno decisamente accentuati, spesso quando infiltrazioni di masse d’aria umide e relativamente fresche riescono ad insinuarsi dopo un periodo decisamente caldo. Il nord Italia negli ultimi giorni ha pagato il prezzo più alto, con devastanti grandinate, forti venti e trombe d’aria. Nelle ultime ore, tuttavia, il maltempo ha colpito duro anche oltralpe, in particolare la Svizzera.

Nella notte violenti nubifragi hanno colpito la Svizzera

Meteo – La notte scorsa un’ansa depressionaria è transitata tra il centro Europa e le regioni alpine. Piogge e temporali hanno colpito anche parte del nord Italia,  ma è in Svizzera che si fanno i conti con i danni maggiori. Secondo la rete di rilevamento locale, la località di Gersau ha registrato un accumulo pluviometrico di 70.3 mm, a Salez (SG) sono stati registrati 43.2 millimetri ed a Bellelay, nel Giura bernese, 41.3 millimetri. E’ stato necessario evacuare delle case a Berna, dove l’Aare è prossimo all’esondazione; situazione preoccupante anche nell’Oberland bernese, dove il lago di Thun era a soli 5 cm dal livello massimo. Torrenti esondati a Wolfenschiessen, invadendo di fango e detriti le strade, dove è stato necessario anche l’evacuazione di alcune abitazioni.

Oggi breve pausa, domani torna il maltempo

Meteo – Una breve pausa dal maltempo ha raggiunto la Svizzera e l’Italia durante la giornata odierna, grazie al sopraggiungere di un promontorio anticiclonico. Il bel tempo, tuttavia, sarà di breve durata. Nella seconda parte della giornata di domani, il tempo volgerà verso un deciso peggioramento su tutta la Svizzera, con forti piogge e temporali attesi anche nel corso della giornata di martedì, quando si estenderanno a gran parte del centro-nord Italia. Nei prossimi giorni, quindi tornerà elevato il rischio nubifragi in tutta la Svizzera, specie tra domani sera e la giornata di mercoledì.

CONTINUA A LEGGERE


Si apre una fase più fresca ed instabile

Meteo – A partire da martedì si aprirà un periodo più fresco ed instabile su gran parte d’Italia. La seconda decade del mese di luglio trascorrerà con le temperature a tratti inferiori alle medie del periodo, specie al centro-nord. La goccia fredda stazionerà per più giorni sull’Italia, caratterizzando il tempo per gran parte di questa seconda parte del mese di luglio. A seguire l’anticiclone potrebbe tornare alla conquista dell’Europa sudoccidentale, abbracciando anche l’Italia, specie settentrionale e del medio Tirreno. Al sud e sul medio Adriatico potrebbe mantenersi attiva una residua circolazione nordorientale, inibendo eventuali intense ondate di calore. Il mese di luglio potrebbe trascorrere decisamente più gradevole in questa sua seconda parte.  Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto