Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo sparso insiste nelle prossime ore nel nostro Paese, con qualche nevicata: i dettagli

Meteo - Condizioni di maltempo avvolgeranno ancora alcuni settori della nostra Penisola nelle prossime ore in maniera sparsa, con qualche nevicata in montagna: ecco i dettagli

Meteo – Maltempo sparso insiste nelle prossime ore nel nostro Paese, con qualche nevicata: i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Italia spaccata climaticamente a metà

Mentre già dalla giornata di ieri si assiste ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali del nostro Paese, che appaiono generalmente stabili e asciutte in questi settori a causa dello spostamento di un vortice depressionario sul Mediterraneo meridionale. Questa evoluzione, ha ovviamente spostato il nucleo di maltempo, che in queste ore, come vedremo nel prossimo paragrafo, riguarda il meridione.

Sud nel mirino del maltempo

A causa della presenza di una circolazione depressionaria sul Mediterraneo meridionale le condizioni meteo sulle regioni meridionali della nostra Penisola appaiono perturbate, con maltempo che colpisce in maniera prevalentemente sparsa. Piogge, ma anche nevicate a quote di montagna si susseguono ad intermittenza fin dalle prime ore della notte odierna e continueranno ad interessare il nostro Paese anche nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.

Prossime ore destinate al maltempo

In virtù di quanto scritto fin qui nel presente editoriale deriva un quadro meteorologico favorevole al maltempo nelle prossime ore sulla nostra Penisola: stando infatti anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, una circolazione depressionaria continuerà a presenziare il Mediterraneo meridionale e, di conseguenza, continuerà ad assicurare rovesci sparsi mediamente deboli o moderati sulle regioni meridionali del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Fiocchi sull’Appennino calabrese dai 1.200/1.300 metri, maltempo sparso soprattutto su Sicilia e Calabria tirrenica

Nelle prossime ore rovesci si susseguiranno ad intermittenza soprattutto lungo il versante tirrenico della Sicilia e della Calabria, con qualche fiocco che raggiungerà l’Appennino calabrese e i Nebrodi a partire dai 1.200/1.300 metri di quota. Qualche nota di maltempo potrà interessare anche la Puglia, mentre sul resto della nostra Penisola le condizioni meteo dovrebbero mantenersi più stabili e asciutte, con temperature stazionarie o in lieve aumento rispetto alle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto