Maltempo localizzato al centro-sud
Proprio come è successo qualche giorno fa, successivamente al passaggio di un fronte perturbato, l’elevata instabilità dell’atmosfera ha dato comunque vita a piogge localizzate in determinati settori italiani (soprattutto interni). E’ esattamente quello che sta accadendo anche in queste ore e per lo stesso motivo sulla nostra Penisola. Piogge locali e occasionalmente anche intense soprattutto nell’Umbria si riversano sul centro-sud peninsulare.
Meglio al nord, dopo le piogge di ieri sera e delle prime ore di questa notte
Migliorano invece le condizioni meteo sulle regioni settentrionali dopo il forte passaggio perturbato avvenuto tra la serata di ieri e le prime ore di questa notte. I cieli ora accennano addirittura persino a qualche schiarita, a parte qualche nota di residuo maltempo su alcune aree emiliane. Tempo dunque asciutto e tali condizioni, come vedremo, si rinnoveranno anche nel corso della corrente serata, almeno al nord Italia.
Prossime ore maltempo sul basso versante tirrenico, qualche pioggia anche sul settore adriatico centrale
Nel corso delle prossime ore il maltempo continuerà ad interessare le regioni centro-meridionali del Paese, in particolar modo quelle peninsulari, anche se si presentano delle eccezioni. Piogge saranno infatti possibili solo sul settore tirrenico della Calabria e localmente sul resto del basso versante tirrenico. Qualche pioggia è invece possibile sul settore adriatico centrale, con fenomeni comunque generalmente deboli così come gli accumuli che ne scaturiranno.
Al nord persisterà la stabilità
Per quanto riguarda invece l’evoluzione meteo prevista nelle prossime ore per le regioni settentrionali della nostra Penisola, esse continueranno a vivere condizioni di stabilità, con le temperature che però risulteranno piuttosto contenute intorno alla media del periodo, grazie all’affluenza di aria più fredda ad alte quote. I cieli tenderanno persino a qualche schiarita, anche se per i rasserenamenti bisognerà aspettare la mattina di domani sabato 7 marzo.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.