METEO - MALTEMPO, strade come fiumi causano forti disagi alla circolazione nel Lazio con sottopassi completamente allagati, i dettagli

METEO - Maltempo, si segnalano forti disagi alla circolazione a causa di ALLAGAMENTI, sottopassi allagati e scuole chiuse oggi

Allagamenti e forti disagi, immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Ondate di maltempo no stop in Italia

E' ormai da un paio di settimane che l'Italia è nel mirino di numerose perturbazioni atlantiche in affondo nel nostro Paese che hanno causato 15 giorni di maltempo consecutivi nel nostro Paese, nei quali si sono segnalati parecchi disagi e danni, per ultimi ricordiamo quelli a Venezia a causa dell'acqua alta, ma anche i danni e gli allagamenti provocati dal maltempo causato dal ciclone mediterraneo qualche giorno fa nel sud Italia. Anche oggi, come vedremo, non ha mancato di apportare disagi soprattutto alla viabilità.

Allerta rossa in Veneto, innalzata ad arancione sul Lazio centro-meridionale

La situazione meteorologica ha indotto il Dipartimento di Protezione Civile a emettere allerta meteo di codice rosso valida per oggi sulle montagne vicentine e bellunesi in Veneto, mentre nel corso del pomeriggio è stata innalzata anche l'allerta meteo relativa alla regione Lazio e precisamente della parte centro-meridionale. Dopo aver emanato infatti il codice giallo nella giornata di ieri, il Centro Funzionale Regionale ha innalzato il colore dell'allerta ad arancione oggi, vista la situazione di potenziale pericolosità che emergeva da radar e satellite.

Scuole chiuse a Focene oggi

Ultimi aggiornamenti sui disagi causati dal maltempo che ha colpito duramente il Lazio.

L'ondata di forte maltempo aveva già interessato durante la nottata trascorsa alcune aree del Lazio. Tra queste, quella colpita più duramente sembra la zona di Focene, frazione del comune di Fiumicino, dove stando a ciò che riporta la testata giornalistica “Il Messaggero" le scuole quest'oggi sono rimaste chiuse a causa di malfunzionamenti degli impianti elettrici arrecati proprio dall'instabilità.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 4
2 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Chiusa l'Aurelia a Santa Marinella

Stando sempre a ciò che riporta “Il Messaggero" la situazione di potenziale pericolo provocata dall'altezza dell'acqua che aveva raggiunto circa 1 metro ha indotto le autorità a chiudere l'Aurelia all'altezza di Santa Marinella, dove tra l'altro è stata soccorsa una persona rimasta bloccata a causa dell'acqua stessa. Sul posto carabinieri, vigili del fuoco, polizia e protezione civile.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 4
3 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Allagamenti a Pomezia, alberi caduti interrompono la circolazione stradale a Rocca di Papa

Il maltempo ha colpito duramente anche le aree a sud della Capitale: si registrano infatti forti disagi alla circolazione nella città di Pomezia, dove stando a ciò che riporta la testata locale “Il Caffé" un sottopasso allagato ha causato non pochi problemi alle linee dei mezzi pubblici a svolgere il loro regolare servizio, oltre che a rendere impossibile il passaggio delle automobili. Traffico congestionato anche sulla Pontina tra Pomezia e Roma proprio a causa degli allagamenti. Forti temporali hanno creato qualche grattacapo anche sui Castelli Romani, in particolar modo nel comune di Rocca di Papa dove, stando invece a ciò che riporta “castellinotizie.it" un albero caduto ha reso impossibile il passaggio delle automobili in via Frascati.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 4
4 di 4

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

Guarda la versione integrale sul sito >

4 di 4


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.