Meteo Liguria, la situazione
Meteo Genova – Un cordiale buongiorno a tutti i cari lettori che ci seguono dalla Liguria e dal suo capoluogo! Le condizioni meteo hanno subito un deciso peggioramento sul Nordovest Italia nel corso della notte. La discesa di una saccatura nord atlantica sulla Francia, ha richiamato correnti sciroccali sulla Liguria, favorendo lo sviluppo di un’intensa linea temporalesca proprio nel genovese. Piove ininterrottamente dalla tarda notte sul capoluogo ligure, ma con il maltempo che proseguirà anche nei prossimi giorni per il sopraggiungere di una depressione atlantica.
Meteo Genova, forti piogge con oltre 170 mm caduti dalla mezzanotte
Meteo – Il capoluogo ligure si è risvegliato sotto una pioggia battente e forti tuoni in questa prima domenica di ottobre. Una linea temporalesca ha infatti preso forma lungo la linea di confluenza generata dalle correnti di Scirocco, portando piogge torrenziali nella provincia di Genova. Particolarmente colpita è la zona centro-orientale della città, dove le stazioni di rilevamento hanno superato i 150 mm; spiccano i 179 mm raggiunti a Cornigliano est, ma con gli accumuli destinati ad aumentare ulteriormente nelle prossime ore. Allagamenti si segnalano su gran parte della città con decine di interventi dei Vigili del Fuoco per persone rimaste intrappolate nei sottopassi e per liberare le strade dall’acqua. Nelle prossime ore saranno ancora possibili forti temporali. PER ULTERIORI DETTAGLI CONSULTA IL METEO GENOVA!
Autunno in ripresa, arriva un’intensa perturbazione atlantica
La stagione autunnale prova ad accelerare nei prossimi giorni. Un’intensa perturbazione raggiungerà infatti il Nordovest Italia nella giornata di lunedì 4 ottobre, determinando forti piogge dapprima sulla Liguria ed entro la fine del giorno anche tra Lombardia e Piemonte. Martedì il fronte perturbato si allontanerà verso i Balcani, ma il tempo si manterrà incerto sull’Italia per l’isolamento di una lacuna barica sul Mediterraneo centrale. Il tempo rimarrà perturbato sulla Liguria, con nuovo rischio nubifragi. Vediamo i dettagli nella pagina successiva, dove vi mostreremo anche un video del nubifragio in atto sulla città di Genova.
Nubifragi attesi domani al nordovest
L’avvio della nuova settimana sarà decisamente perturbata sul Nordovest Italia. Un’intensa perturbazione in arrivo dalla Francia porterà abbondanti precipitazioni dapprima sulla Liguria e tra il pomeriggio e la notte anche su Piemonte e Lombardia. La presenza di un campo anticiclonico tra Balcani ed est Europa, rallenterà il movimento del sistema perturbato verso levante, causando precipitazioni persistenti ed abbondanti. Sulla Liguria sono attesi oltre 200 mm di pioggia in 24 ore, soprattutto tra Genova e Savona, con nuovo rischio nubifragi e piogge alluvionali. Precipitazioni intense dal pomeriggio sono attese anche sul Piemonte nord-orientale ed ovest Lombardia, fino a Milano, con accumuli giornalieri localmente anche di 100-150 mm . Attenzione a possibili allagamenti ed ai torrenti ingrossati per le abbondanti precipitazioni. In basso un video del nubifragio che sta colpendo Genova dalla scorsa notte.
Condizioni meteo su Genova perturbate con forti piogge e temporali. Rimani sempre aggiornato con il nostro canale Youtube!
Meteo su Genova perturbato con rischio forti temporali e nubifragi nelle prossime ore. Vi invitiamo a rimanere costantemente aggiornati iscrivendovi al nostro canale Youtube e consultando il nostro sito meteo!
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.