Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO su parte d’ITALIA nel weekend con PIOGGE anche abbondanti, vediamo quando e dove

METEO - Torna qualche PIOGGIA sulle due Isole Maggiori con rischio nubifragi in Sardegna; ancora assenza di precipitazioni sul resto del Paese

METEO – MALTEMPO su parte d’ITALIA nel weekend con PIOGGE anche abbondanti, vediamo quando e dove
Meteo ITALIA: maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Nubi in aumento da ovest, graduale cambio circolatorio

Meteo – La situazione meteorologica sul comparto europa tende gradualmente a mutare, complice il cedimento dell’anticiclone sulle nazioni occidentali. In tal modo masse d’aria più umide e miti prenderanno gradualmente il posto di quelle più fredde che in questo avvio di marzo hanno determinato una fase invernale anche sull’Italia. La nuvolosità tenderà ad aumentare a partire dalle regioni occidentali italiane, con piogge in arrivo nelle prossime ore su parte d’Italia.

Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo

Peggiora ad ovest dell’Italia

Calo barico in atto sull’Europa occidentale sta determinando infiltrazioni umide atlantiche. Una bassa pressione al suolo prenderà forma a ridosso delle Baleari, toccando tra la prossima notte e la prima parte della giornata di domani i 1009 hPa. Correnti di Scirocco tenderanno quindi a rinforzarsi sui bacini occidentali italiani, con mari molto mossi e raffiche fino a 80-100 km/h sulla Sardegna. La saccatura atlantica scivolerà tra Marocco e Penisola Iberica nei prossimi giorni, mantenendo ad ovest dell’Italia la bassa pressione che si verrà a formare nelle prossime ore con fenomeni quindi relegati principalmente alle due Isole Maggiori.

Maltempo in arrivo sulle due Isole Maggiori

Molte nubi in questo avvio di giornata sulle regioni di nordovest e Sardegna, le prime zone d’Italia ad essere state raggiunte dalle umide correnti occidentali. Deboli piogge sono presenti sulla parte sud-orientale dell’Isola, mentre qualche fiocco di neve interessa le Alpi Piemontesi a partire dai 600-800 metri. Le piogge, quindi, interesseranno tra oggi e domani in particolare i settori sud-orientali delle due Isole Maggiori. Il flusso umido sciroccale che si attiverà nelle prossime ore, determinerà precipitazioni persistenti ed abbondanti in particolare sulla Sardegna sud-orientale, dove non si escludono locali nubifragi. Accumuli pluviometrici che nelle prossime ore potranno infatti superare i 100 mm tra Ogliastra e Barbagia.

CONTINUA A LEGGERE


Prosegue la siccità al nord e settori tirrenici

Meteo – Come anticipato la bassa pressione in formazione nelle prossime ore sul Mediterraneo, rimarrà ad ovest dell’Italia, agendo tra Baleari e Mar di Sardegna. In tal modo le precipitazioni risparmieranno ancora una volta le regioni settentrionali, salvo qualche goccia di pioggia tra Piemonte e Liguria, ma con accumuli modesti se non nulli, nonché quelle tirreniche. Anche nel corso della prossima settimana non sono al momento attesi peggioramenti significativi, determinando un ulteriore aggravamento della situazione idrica su molte regioni del centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto