Italia nella morsa dell’instabilità
Il tempo non è ancora stabile in Italia ed anzi il passaggio dell’intensa perturbazione nel weekend (specie al centro-nord) ci ha lasciato in eredità un’atmosfera irrequieta con nubi e lo sviluppo di temporali pomeridiani anche piuttosto intensi, soprattutto al nord e nelle zone interne dell’Italia centrale e meridionale. Proprio al nord-est non sono mancati fenomeni violenti come grandinate in Emilia e in Veneto. Duramente colpita dal maltempo anche la Sardegna settentrionale dove si è verificata anche una tromba d’aria nel sassarese. Come detto, la zona più colpita è stata il nord con temporali e grandinate tra Piemonte, Lombardia e Vento anche violente e con immancabili danni e allagamenti. Non è stato risparmiato nemmeno il centro-sud: temporali molto localizzati ma anche piuttosto violenti si sono scatenati tra il pomeriggio di ieri e la nottata odierna e la situazione tornerà a cambiare nel corso del pomeriggio. Leggi anche: Tempo ancora instabile sul Lazio, cosa attendersi sulla città di Roma?
Nubifragio colpisce Lecce: ci sono danni
Forti temporali hanno colpito l’appennino centro meridionale e parte del Salento soprattutto nella serata di ieri e in parte questa notte. Un nubifragio ha colpito in pieno la città di Lecce lasciando il segno. Si è trattato di un fenomeno molto violento della durata di circa 40 minuti che ha provocato danni e numerosi allagamenti. Stando a quanto riportato da bari.repubblica.it, il violento nubifragio è stato accompagnato da una tempesta di fulmini che hanno causato anche molti danni. In particolare, un fulmine ha danneggiato la statua di Sant’Oronzo collocata sulla sommità dell’arco di Porta Rudiae, all’ingresso del centro storico di Lecce. Parte della statua (mano e petto) sono crollate al suolo. Negli stessi minuti, un fulmine ha danneggiato anche l’ingresso del Duomo scatenando il panico tra i fedeli in attesa della messa. Danni e disagi in più parti della città, come in via Cesare Battisti, dove l’abbondante pioggia caduta nel giro di pochi minuti ha raggiunto quasi il metro di altezza paralizzando completamente il traffico. Leggi anche: Mese di luglio senza nessuna particolare ondata di caldo in Italia? Ultimi aggiornamenti
Tantissimi interventi dei Vigili del Fuoco
Moltissimi sono stati gli interventi dei Vigili del Fuoco in città ma anche in provincia, soprattutto nella zona est dove nel giro di un’ora si sono cumulati diversi mm di pioggia. Anche per le prossime ore il tempo resterà instabile e saranno da mettere in conto altri improvvisi acquazzoni, soprattutto tra pomeriggio e sera. Nel frattempo continua la conta dei danni nella città e in parte della provincia colpita in pieno da un violentissimo nubifragio. Di seguito riportiamo invece quanto accaduto in Sardegna, dove nelle ultime 48 ore si è verificata anche una tromba d’aria nel sassarese. Leggi anche: Tromba d’aria colpisce la provincia di Venezia, diversi i danni
CONTINUA A LEGGERE
Tromba d’aria colpisce Ozieri nel sassarese
Come riportato da sassarioggi.it, una tromba d’aria si è abbattuta nella periferia di Ozieri causando anche gravi danni soprattutto nel quartiere di San Nicola, luogo in cui si trova l’hub vaccinale. Danni ingenti anche nella zona di campagna vicina dove sono crollati anche alcuni muretti, fortunatamente senza conseguenze sulle persone. Sono tuttora in corso rilievi per quantificare i danni e per cercare di evitare la sospensione delle vaccinazioni.
Seguiteci sul canale YouTube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.