Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – MALTEMPO sull’ITALIA, NUBIFRAGI sulle regioni meridionali e NEVE al nord

di

Meteo Italia: maltempo da nord a sud con piogge, nubifragi e neve fino in pianura, vediamo anche una tendenza per la prossima settimana.

METEO – MALTEMPO sull’ITALIA, NUBIFRAGI sulle regioni meridionali e NEVE al nord
Meteo Italia: condizioni di maltempo su gran parte del paese.

METEO: Neve in gran parte dell’Italia

Un Inverno archiviato piuttosto mite e secco in tutta l’Italia e fortemente condizionato dalla salute straordinaria del Vortice Polare. Primavera iniziata da pochi giorni ma con una rivincita dell’Inverno e temperature sotto la media di riferimento con scenari degni del mese di Gennaio anche in città. Dopo le nevicate in pianura al centro, poi al sud, ora anche al nord ci sono città imbiancate come Modena.

Nubifragi sulle regioni meridionali

Un impulso di maltempo con pioggenubifragi e ancora neve ha colpito nelle ultime ore principalmente il sud Italia, caduti fino a 250 millimetri di pioggia sulla Sicilia e Calabria, particolarmente colpito il catanese. Neve copiosa sulla Sila, Etna e Appennino meridionale.

La neve raggiunge anche il nord Italia

Nuovo attacco artico in arrivo per inizio di aprile

Nuovo attacco artico in arrivo per inizio di aprile

Dalle prime ore della giornata odierna la neve ha raggiunto la pianura Padana, imbiancata in primis la città di Modena con paesaggi tipicamente invernali anche nel centro della città. Fiocchi pure a Bologna ma con maggiori difficoltà nell’accumulo al suolo. Neve di Marzo con i fiocchi che in queste ore centrali della giornata si trasformano in pioggia, poi nella giornata di domani le condizioni meteo andranno a migliorare specie dal pomeriggio.

Scenari meteo perturbati anche nei primi giorni di Aprile

Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo, le probabilità di una nuova fase invernale per la nostra penisola durante la prossima settimana restano alte, questa volta specialmente sulle regioni settentrionali. Un anticiclone di blocco potrebbe posizionarsi sull’oceano Atlantico e lì stazionare per diversi giorni favorendo la discesa di correnti fredde di estrazione polare, conferma che con la fine della stagione invernale il Vortice Polare perde i suoi pezzi.  Vi invitiamo a rimanere aggiornati sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto