
Maltempo in azione sulle regioni centro-meridionali
Il maltempo non molla la nostra Penisola e continua a portare i suoi effetti ormai da giorni e giorni, con fenomeni localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Quest’oggi l’instabilità si concentra principalmente sulle regioni centro-meridionali, mentre al nord si evidenza un miglioramento accompagnato persino da schiarite quantomeno parziali, ma spesso ampie. Le temperature, in questo contesto, si attestano mediamente intorno alla media di riferimento o lievemente al di sotto.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro previsionale a disposizione nella giornata di ieri evidenziava già una giornata di maltempo anche intenso sulla nostra Penisola e in particolare sulle regioni centro-meridionali, per alcuni settori delle quali la Protezione Civile aveva non a caso diffuso un’allerta tutt’ora vigente. Il maltempo non si è fatto attendere, favorito dall’afflusso persistente di correnti più umide e instabili di matrice atlantica.
Prossime ore con maltempo insistente
L’Italia tuttavia resterà nella morsa del maltempo anche nel corso delle prossime ore, con l’ingresso di piogge e possibili temporali localmente anche intensi sulle regioni meridionali e sul medio versante adriatico in tarda serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un miglioramento invece avanza verso il medio Tirreno, dove nel pomeriggio si è generato qualche localizzato temporale.
Tempo stabile al nord
Il nord invece rimarrà sotto la copertura di correnti più secche, per quanto risultino comunque fresche, le stesse che vanno ad alimentare il maltempo al sud e parte del centro. Le condizioni meteo, pertanto, sulle regioni settentrionali si manterranno relativamente più stabili e asciutte e accompagnate spesso da cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.