Serata di stabilità sull’Italia
Nella notte odierna delle note di maltempo hanno interessato alcune delle aree nordorientali della nostra Penisola, prima di un miglioramento che ha riportato la generica stabilità sullo stivale. Nel pomeriggio solo qualche locale rovescio e temporale si è azionato in aree più circoscritte del Paese rispetto ai passati giorni e più precisamente sulle Alpi nordorientali e sull’Appennino meridionale. In serata tuttavia il tempo è andato nuovamente migliorando, con la cessazione dei fenomeni e tempo asciutto e stabile, con temperature ancora elevate.
Domani torna il maltempo su alcune aree dello stivale
Un lieve arretramento del campo anticiclonico che fino a questo momento ha spadroneggiato in lungo e in largo sul nostro Paese favorirà l’ingresso di correnti più fresche e instabili di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, che porterà tuttavia principalmente effetti sulle aree più settentrionali del Paese. Qui si svilupperanno infatti piogge e/o temporali localizzati o al più sparsi, con temperature in calo al passaggio dei fenomeni. Altrove le condizioni meteo si manterranno stabili con temperature stazionarie o in lieve calo.
Ecco il bollettino della Protezione Civile
Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, dalle ore pomeridiane sui settori alpini di Piemonte, Lombardia e Veneto e sul Trentino Alto Adige, in estensione serale ai settori prealpini e di alta pianura della Lombardia, settori prealpini e di pianura occidentale del Veneto e settori pedemontani e pianeggianti del Piemonte sud-occidentale e centro-settentrionale, con quantitativi cumulati moderati; isolate nella seconda parte della giornata, a carattere di rovescio o temporale, sulla Valle d’Aosta e sui settori alpini occidentali del Friuli Venezia Giulia, con quantitativi cumulati deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime molto elevate su tutto il territorio nazionale, con valori particolarmente alti su Pianura Padana centro-orientale, Marche, zone pianeggianti interne di Toscana e Lazio, conche e valli dell’Umbria, zone pianeggianti interne e ioniche di Puglia, Basilicata e Calabria e zone pianeggianti interne delle due isole maggiori. Venti: nessun fenomeno significativo. Mari: nessun fenomeno significativo.
CONTINUA A LEGGERE.
Allerta gialla, ecco dove
Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Lunedì 25 luglio 2022:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
Veneto: Alto Piave
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.