Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo torna a colpire alcune zone del Paese, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove

Meteo - Corrente a getto che scorre su latitudini piuttosto meridionali porta qualche disturbo di maltempo in Italia con piogge e temporali: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate

Meteo – Maltempo torna a colpire alcune zone del Paese, la Protezione Civile diffonde l’allerta: ecco dove
Allerta meteo della Protezione Civile.

Disturbi di maltempo in avanzamento sulle Alpi

La presenza di correnti più umide e instabili di origine atlantica appena oltralpe portano qualche disturbo di maltempo da questo pomeriggio sulle aree più settentrionali della nostra Penisola e, localmente, sull’Appennino centrale. Piogge e temporali si estendono sul settore alpino, colpendo in serata in particolare quello nordorientale, con temperature in diminuzione al passaggio dei fenomeni. Altrove le condizioni meteo appariranno invece relativamente più stabili e asciutte, con temperature stazionarie o al più in lieve aumento rispetto ai valori delle precedenti 24 ore, specie al centro-sud.

Fenomeni residui nella notte, nuovo peggioramento nel pomeriggio di domani

Fenomeni residui che riguarderanno le medesime aree citate in precedenza nel corso della notte, prima di un ulteriore peggioramento che avanzerà sulle aree più settentrionali del Paese nel pomeriggio di domani sabato 29 luglio. Piogge e temporali si estenderanno in forma perlopiù sparsa sulle Alpi e Prealpi, concentrandosi comunque maggiormente su quelle nordorientali e protraendosi (almeno) fino a sera. Altrove le condizioni meteo si manterranno ancora una volta relativamente stabili e asciutte e con temperature mediamente in aumento al centro-sud.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse dal pomeriggio, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutti i settori alpini e prealpini e sui rilievi della Liguria centro-occidentale, in sconfinamento col passare delle ore alle adiacenti zone di pianura, con quantitativi cumulati puntualmente moderati. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime elevate sulle Emilia-Romagna e sulle zone pianeggianti e vallive interne del Centro-Sud della penisola, da elevate a molto elevate sulle due isole maggiori, con punte più alte sui versanti occidentali della Sardegna e sulle zone pianeggianti interne della Sicilia. Venti: tendenti a forti sud-occidentali sui crinali dell’Appennino settentrionale e umbro-marchigiano. Mari: nessun fenomeno significativo.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 29 luglio 2023:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Trentino Alto Adige: Provincia Autonoma di Bolzano.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto