Maltempo torna a colpire l’Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in netto peggioramento, con il maltempo che è andato estendendosi anche sulle regioni centro-meridionali, con fenomeni localmente anche intensi, specie lungo il versante tirrenico. Questo a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine polare marittima, che sta riportando un po’ di neve anche sulle Alpi.
Parentesi più invernale
Benché l’aria che raggiunge la nostra Penisola non sia così fredda, il peggioramento in atto apre una parentesi sicuramente più invernale di quella che ha interessato l’Italia nelle scorse settimane, caratterizzate da un campo di Alta pressione di matrice azzorriana particolarmente invadente sul Mediterraneo centro-occidentale. Le temperature, in questo contesto, risultano pertanto mediamente in diminuzione, specie ad alta quota.
Instabilità caratterizza lo stivale anche nelle prossime ore
L’ondata di maltempo sembra non arrestarsi nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, quando l’afflusso persistente di correnti più instabili di natura polare marittima sul Mediterraneo centrale continuerà ad assicurare piogge e possibili occasionali temporali stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, localmente anche intensi, specie sul versante occidentale. La neve continuerà a scendere sulle Alpi e sugli Appennini, qui a quote tuttavia elevate.
Neve in arrivo sulle Alpi
Dopo un periodo di prolungata assenza e di siccità, le condizioni meteo tornano a peggiorare anche sulle Alpi dove la neve torna a scendere a partire dai 1.300/1.500 metri di quota. Più elevata è la quota sulla dorsale appenninica centrale, dove le montagne più ‘basse’ dell’Appennino continueranno a rimanere spoglie di neve. Le temperature, in questo contesto, quando non stazionarie risulteranno in lieve diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.