Maltempo torna ad azionarsi sull’Italia
Lo avevamo anticipato negli scorsi giorni e non si è fatto attendere: il maltempo è tornato a colpire il nostro Paese. Questo è stato possibile a causa di una ritirata dell’Anticiclone azzorriano che per oltre 10 giorni ha interessato, tra alti e bassi, l’intero Mediterraneo centro-occidentale, sia pur concedendo spazio di tanto in tanto a qualche localizzata eccezione al bel tempo, specie sui settori tirrenici. Laddove cioè, le piogge e occasionalmente i temporali sono tornati ad azionarsi oggi. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Piogge e occasionali temporali con fenomeni anche intensi in Italia
In queste ore le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico evidenziano un quadro meteorologico perturbato sulla nostra Penisola, con piogge e occasionali temporali anche intensi lungo il versante tirrenico centro-settentrionale, in particolare nel Lazio e in Liguria. Rovesci che si susseguono tuttavia anche in Toscana e in Emilia Romagna, dove assumono carattere più localizzato e anche meno intenso.
Nelle prossime ore ancora maltempo
Nel corso delle prossime ore le correnti atlantiche in ingresso nel Mediterraneo e responsabili dell’attuale ondata di maltempo continueranno a portare i loro effetti sull’Italia. Pertanto, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, anche le prossime ore risulteranno perturbate sul nostro Paese come vedremo nel prossimo paragrafo., con piogge e occasionali temporali che vengono accompagnati comunque da un clima relativamente mite dovuto all’origine dell’aria in ingresso (oceanica).
CONTINUA A LEGGERE.
Fronte di maltempo ancora in azione nelle prossime ore
Nelle prossime ore e dunque in serata il fronte di maltempo sarà ancora attivo sull’Italia, in particolare si sposterà verso meridione estendendosi tuttavia verso nordest. Piogge e occasionali temporali sono quindi attesi sul medio Tirreno e in Umbria, con possibili sconfinamenti nelle zone interne del medio adriatico e con rovesci in Emilia Romagna in estensione sul basso Veneto. Tempo invece in miglioramento in Liguria, con temperature oltre la media del periodo soprattutto sul centro-sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.