METEO - MALTEMPO torna a colpire l'ITALIA, PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE: i dettagli

METEO - Un'INGERENZA ATLANTICA riporta condizioni di MALTEMPO sull'ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI in azione anche nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna protagonista sull'Italia

Anche se qualche eccezione di maltempo non ha comunque mancato di contrassegnare il suolo nazionale nei passati giorni talvolta provocando addirittura qualche danno, le condizioni meteo sono sempre risultate prevalentemente stabili grazie alla netta predominanza dell'Anticiclone africano. Nonostante quest'oggi il tempo appaia comunque stabile sulla maggioranza del Paese, i disturbi di maltempo risultano più organizzati del solito, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge e temporali sui settori interni

Piogge e temporali stanno infatti esplodendo nel corso di questo pomeriggio su alcuni settori del nostro Paese, coinvolgendo in particolare l'Appennino centrale e le Alpi nordorientali, con alcuni sconfinamenti. Nella prima parte di serata il maltempo potrebbe ulteriormente estendersi, sconfinando occasionalmente fin sulle aree costiere in particolare del Lazio, con calo delle temperature al passaggio dei fenomeni.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore tuttavia il quadro meteorologico rimarrà incline al maltempo. Se, infatti, da un lato le condizioni meteo appariranno comunque in miglioramento, in particolare su medio Tirreno e nordest, altrove stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un peggioramento potrebbe azionarsi nella seconda parte di serata, a causa di una ingerenza di correnti atlantiche sempre più invadente, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Peggioramento sul medio adriatico

Un peggioramento dunque interesserà alcune zone del Paese nella seconda parte della serata e in particolare le zone del medio versante adriatico, dove si origineranno piogge e occasionali temporali che localmente potrebbero tuttavia risultare anche particolarmente intensi. I fenomeni, anche in questo caso, saranno accompagnati da un calo delle temperature tanto più sensibile quanto più intensi saranno i primi. Altrove le condizioni meteo risulteranno più stabili e asciutte, con temperature comunque in calo rispetto ai passati giorni.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.