Maltempo sta per colpire l’Italia
A seguito di una breve fase di generale stabilità e bel tempo, garantita dalla risalita di un campo di Alta pressione di matrice africana verso nord e che si è per la verità centrato soprattutto sul settore balcanico, un peggioramento sta per raggiungere la nostra Penisola, a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di origine atlantica sul Mediterraneo centrale. La serata corrente vedrà infatti il sopraggiungere dei primi rovesci.
Piogge e rovesci anche intensi nelle prossime ore in arrivo
Piogge, rovesci e possibili temporali localmente anche intensi nelle prossime ore potranno colpire alcune aree della nostra Penisola (scopri quali), grazie ad un cedimento dell’Alta pressione che favorisce l’affondo di correnti più umide e instabili di natura atlantica, come scritto precedentemente. Le temperature caleranno nelle zone soggette ai fenomeni tanto più marcatamente quanto più intensi saranno le precipitazioni stesse.
Settimana contrassegnata dal maltempo alle porte
La settimana sarà nel complesso caratterizzata dal ritorno del maltempo, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi e frequenti, soprattutto sui settori più occidentali del Paese. Ripetuti affondi atlantici sono infatti attesi, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, sul Mediterraneo centrale, con instabilità che tornerà protagonista sul nostro Paese già da domani mercoledì 1° maggio, nonché Festa dei Lavoratori.
Temperature in generale diminuzione
Oltre al peggioramento che contrassegnerà i prossimi giorni sul nostro Paese, le correnti atlantiche, più fresche, saranno responsabili anche di un calo generale delle temperature, che al più tuttavia torneranno intorno alla media del periodo o lievemente al di sotto della stessa. La neve infatti imbiancherà solo le cime più elevate delle Alpi, a ridosso dei 2.000 metri di altezza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.