Tempo stabile e asciutto in Italia
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola si presentano nettamente migliori di quanto osservato fino al mattino di ieri, con assenza generale di fenomeni e ritorno della stabilità che avvolge interamente l’Italia. Questo anche grazie ad un timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale, dovuto all’allontanamento delle correnti instabili. Le temperature peraltro risultano mediamente in aumento su tutto lo stivale.
Chiusa fase di maltempo, ma per breve tempo
L’ondata di maltempo che ha talvolta provocato anche danni negli scorsi giorni sulla nostra Penisola è pertanto giunta al termine, con la pausa dalle piogge che tuttavia, alla fine dei conti, risulterà piuttosto breve: a partire già dalla giornata di domani domenica 23 aprile infatti le condizioni meteo torneranno a peggiorare a causa della progressione di una nuova saccatura depressionaria che mette nel mirino il Mediterraneo centrale, come vedremo nel presente editoriale.
Da domani nuova fase di maltempo
Una nuova ondulazione del flusso atlantico porterà un altro peggioramento delle condizioni meteo a partire dalla giornata di domani domenica 23 aprile sulla nostra Penisola. Stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, piogge e possibili temporali anche localmente intensi torneranno a coinvolgere soprattutto le regioni centro-settentrionali del Paese, con calo delle temperature associato, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Calo termico in arrivo, fase di maltempo fino ad inizio della prossima settimana
La fase di maltempo coinvolgerà la nostra Penisola fino ad almeno l’inizio della prossima settimana, con piogge e temporali sparsi a cui si accompagna un calo delle temperature, che sarà più sensibile in caso di passaggio dei fenomeni. Anche la giornata di lunedì 24, quella di martedì 25 e, in parte, quella di mercoledì 26 saranno pertanto caratterizzate da instabilità, in particolare sui settori centro-settentrionali, non risparmiando, per lunedì, anche parte del meridione peninsulare.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.