METEO – MALTEMPO torna protagonista in ITALIA con PIOGGE e TEMPORALI anche nelle PROSSIME ORE, ecco dove

METEO – La discesa di correnti più fresche e INSTABILI determinano il ritorno di PIOGGE e TEMPORALI sull’ITALIA anche nelle PROSSIME ORE, ecco tutti i dettagli

immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo torna sulle aree più settentrionali del Paese

Si assiste oggi al ritorno di condizioni meteo perturbate su alcune aree del Paese e in particolare su quelle più settentrionali, per alcune delle quali la Protezione Civile aveva diramato ieri un’allerta meteo. Piogge e temporali tornano dopo un lungo periodo di assenza a colpire in maniera localizzata o sparsa, con temperature in calo al passaggio dei fenomeni a causa della discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica.

Tempo più stabile e asciutto al centro-sud, con caldo ancora intenso

Un campo di Alta pressione di origine africana resiste invece sulle regioni centro-meridionali, nonostante il lieve arretramento che ha portato, come scritto precedentemente, alla discesa di correnti più fresche e instabili di natura atlantica. Di conseguenza, sulle regioni centro-meridionali le condizioni meteo appaiono ancora generalmente stabili e asciutte, accompagnate peraltro da cieli in prevalenza sereni o poco o parzialmente nuvolosi e con temperature che si attestano su valori ancora elevati e di alcuni gradi oltre la media del periodo.

Nelle prossime ore ancora piogge e temporali

Sebbene i nuclei di maltempo tenderanno a perdere un po’ di forza in serata, con una tendenza dunque al miglioramento, le condizioni meteo appariranno ancora perturbate su alcune zone del nord Italia, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Sulle regioni centro-meridionali invece persisterà il bel tempo con clima relativamente più fresco rispetto ai passati giorni, ma con temperature che rimarranno comunque superiori alla media del periodo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo soprattutto al nordest

Dei nuclei di maltempo si manterranno attivi soprattutto sulle aree nordorientali con rovesci e possibili temporali, accompagnati eventualmente da un calo delle temperature al passaggio dei fenomeni. Nel mirino dell’instabilità soprattutto il Trentino Alto Adige, con locali plausibili precipitazioni anche sul resto del Triveneto. Le condizioni meteo sul resto del Paese, come scritto in precedenza, si manterranno invece stabili grazie alla caparbietà di un Anticiclone che continuerà a portare un clima pienamente estivo soprattutto al centro-sud.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.