Tempo in peggioramento oggi
Dopo iniziali blandi rovesci che nella giornata di ieri hanno interessato in particolar modo la Liguria portando comunque un accumulo decisamente irrisorio, nella giornata odierna abbiamo assistito ad un ulteriore peggioramento dovuto ad un ulteriore cedimento dell’Alta pressione, messa alle corde dalla progressione di una saccatura di matrice atlantica in arrivo dai quadranti nordoccidentali. L’autunno batte un colpo, per quanto timido.
Temperature stazionarie o in lieve calo
Il definitivo decadimento dell’Alta pressione non si è ancora effettivamente palesato sulla nostra Penisola, con le temperature che dunque non hanno risentito molto di questi primi influssi di maltempo. Esse infatti hanno mostrato quest’oggi valori approssimativamente vicini a quelli di ieri o in leggera flessione. Il calo infatti è risultato più pronunciato unicamente nelle aree coinvolte dall’instabilità. Ma quali sono? Scopriamolo nel prossimo paragrafo. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.
Il maltempo torna a colpire la Liguria di Levante
Nelle ore di questo pomeriggio l’unica area in cui troviamo condizioni di maltempo è la Liguria di Levante, dove tuttavia i fenomeni appaiono a tratti anche particolarmente intensi e accompagnati, soprattutto nel pieno del pomeriggio, da attività elettrica. Le precipitazioni si sono estese anche sull’alta Toscana e sulla costa versiliana. Gli accumuli appaiono deboli o moderati soprattutto nello spezzino, con punte (provvisorie) fino a 30 millimetri. Tracciamo ora le previsioni delle prossime ore analizzando i principali centri di calcolo.
CONTINUA A LEGGERE.
Residui rovesci tra Liguria e Toscana, blandi piogge anche in Campania
Sulla base della situazione attuale e delle proiezioni modellistiche andiamo illustrando ciò che è previsto nelle prossime ore. In serata i fenomeni attualmente in atto tra la Liguria e la Toscana andranno incontro ad una generica attenuazione, colpendo a quel punto a carattere isolato. Qualche blando e isolato rovescio potrebbe però interessare le zone costiere della Campania e l’immediato entroterra, soprattutto nella seconda parte di serata con accumuli complessivi piuttosto deboli. Difficile, ma non del tutto impossibile attività elettrica, eventualmente comunque occasionale. Più asciutto e più stabile altrove, malgrado un aumento della copertura nuvolosa.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.